Oggi, il 6 maggio 2016, in occasione del 40esimo anniversario del Terremoto in Friuli, la scuola secondaria di primo grado di San Daniele, ha organizzato una commemorazione per ricordare questo terribile evento storico.
All' inizio della manifestazione la dirigente della scuola dott.ssa Elisabetta Zanella ha tenuto un discorso di apertura spiegando il lavoro svolto dagli alunni e facendo ascoltare la registrazione di un ragazzo che stava registrando un brano del suo gruppo musicale preferito, i Pink Floid, che ha accidentalmente registrato i rumori provocati dalla scossa.
Successivamente alcuni alunni di 3^C e di 3^B hanno spiegato tramite una presentazione in Power-point il fenomeno del Terremoto.
E in seguito altri alunni hanno letto alcune delle testimonianze dei genitori dei ragazzi che avevano ricavato intervistandoli per le vacanze di Natale.
Hanno poi preso parola il già sindaco Enzo Filippuzzi, l' attuale sindaco Paolo Menis, il Dirigente della scuola media nel 1976 prof. Enzo Cantarutti e la vicesindaco Consuelo Zanini, che hanno raccontato alcuni dei momenti che hanno vissuto subito dopo le due scosse.
L'evento si è rivelato molto interessante e commovente per le persone che ne hanno assistito.
Per chiunque voglia vedere la manifestazione, si ripeterà
VENERDÌ 6 MAGGIO 2016 ore 20.00, Chiesa di Cimano, Santa Messa e cerimonia commemorativa delle vittime del sisma;
SABATO 7 MAGGIO 2016 ore 20.45, auditorium alla Fratta, San Daniele del Friuli, "Ricuardant el Taramot".
MERCOLEDÌ 11 MAGGIO 2016 ore 20.30, auditorium Scuola Secondaria di primo grado, "Fevelant cu la me int o ai imparat che...".
VENERDÌ 13 MAGGIO 2016 ore 20.45, Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli, presentazione del libro "La notte che il Friuli andò giù. Dieci voci raccontano il Terremoto del '76"
VENERDÌ 27 MAGGIO 2016 ore 20.45, Biblioteca Guarneriana San Daniele del Friuli, presentazione del libro "La memoria di un evento. Il Friuli terremotato nelle immagini del gabinetto fotografico nazionale. Maggio-Agosto 1976."
LUNEDÌ 30 MAGGIO 2016 ore 14.00, scuola primaria di San Daniele.
sway sway, badeauce, giunco123
Nessun commento:
Posta un commento