domenica 29 maggio 2016

Adidas

Adidas (stilizzato adidas) è un gruppo industriale multinazionale a base tedesca, specializzato nella produzione di articoli sportivi per coloro che praticano attività sportiva in modo dilettantistico e in modo professionale.

I prodotti dell'azienda sono tutti identificati dalle caratteristiche tre strisce parallele e disposte in modo obliquo. Tale identificazione compare anche nel logo ufficiale dell'azienda.

GSL27,lollo23,desiderio

il gran sole di Hiroshima

Il 6 agosto 1945 : un aereo sorvola il cielo di Hiroshima. All' improvviso compare un bagliore accecante , inteso come un nuovo sole . 
 E' la prima bomba atomica , la cui potenza distruttrice continuerà a sconvolgere le vite di chi è miracolosamente scampato al disastro . Quel giorno Scigheo, e Sadako , fratello e sorella di 11 anni e 14 anni , sopravvivono alla tremenda esplosione . 
 Negli anni seguenti la vita riprende e tutti lavorano per ricostruire la città . Ma il fuoco che ha bruciato tante vite continua a crepitare di nascosto , annidandosi nel corpo di molti sopravvissuti . 

Questo libro è considerato ormai un classico moderno , tradotto in più di trenta lingue e pluripremiato,  il gran Sole di Hiroshima emoziona e commuove ancora generazioni di ragazzi , intimando a tutti di non dimenticare . 

desiderio,GSL27, lollo23

Il pesce arcobaleno

Ci sono pesci di tutti i colori,ma nessuno arriva ai livelli del pesciolino geneticamente modificato da Kenneth Poss dalla Duke University(USA).
Cellule del pesce arcobaleno
Le cellule della sua pelle producono proteine fluorescenti rosse,blu oppure verdi.
Alla luce normale il pesce - un daino zebrato - appare rossastro; sotto la luce ultravioletta, invece, le cellule diventano di tutti i colori. Ognuna ha una tinta diversa, data dalla casuale combinazione delle proteine colorate.
Al microscopio, si distinguono piú di 70 colori.
L'obiettivo?
Identificare con precisione le singole cellule, per poter seguire come si muovono nei processi di ricambio e soprattutto rigenerazione della pelle, dopo ferite o altri traumi

GSL27,desiderio,lollo23

Slime

Lo slime è un composto semiliquido, infatti è gelatinoso e viscido.


ecco uno slime con borace

Cos'e il borace?
Il borace (sodium borate), anche denominato sodio borato o sodio tetraborato, è un composto chimico anticamente conosciuto con il nome di borace veneziano per via della zona in cui avveniva la sua raffinazione in Italia.

Questo è l'ingrediente che si trova all'interno degli slime in commercio.

Lo slime è una cosa che i bambini adorano, però essendo abbastanza difficile da trovare e non sapendo davvero con che cosa è realizzato, se volete far divertire i vostri bambini, potete anche fare uno slime fatto in casa.


Ci sono comunque vari tipi di slime o paste modellabili che potete utilizzare per far divertire i vostri bambini...su Youtube potrete trovare tantissimi tutorial

lollo23,desiderio,GSL27

Hotel a capsule

Un hotel a capsule o albergo capsulare, è un sistema di hotel ad occupazione estremamente densa: lo spazio per gli ospiti è ridotto alla dimensione di un blocco modulare in plastica o in fibra di vetro di circa 2 m di lunghezza per 1 m di larghezza e 1,25 m di altezza, fornendo un minimo spazio che consente di dormire e poco più; spesso queste strutture includono un televisore ed altre apparecchiature per l'intrattenimento elettronico.
Questo stile d'accomodazione alberghiera venne sviluppato in Giappone e si sta progressivamente diffondendo anche in Australia, Francia, Russia e Sudafrica.


Queste capsule vengono solitamente raggruppate ed immagazzinate in pile alte due unità. Il bagaglio viene abitualmente depositato in un armadio in una sala vigilata con telecamere, lontano dalla capsula. La "privacy" viene mantenuta da una tendina dal lato dell'ingresso aperto della capsula. Si consideri che in certe situazioni il rumore ambientale del luogo può essere molto elevato.
Macchine lavabiancheria a gettone ed altri dispositivi correlati sono ad uso comune e vi sono spesso piccoli bar, una caffetteria oppure un modesto ristorante e, quasi sempre in ogni piano, qualche distributore automatico ed altre strutture per l'intrattenimento.

desiderio,lollo23,GSL27


Pariamo un po' di fimo

Che cos'è il fimo?
Il fimo è una pasta polimerica modellabile termo-indurente. Ma che cosa vuol dire?
Polimerica vuol dire che è un derivato del petrolio, modellabile significa che è una pasta morbida, alla quale possiamo dare qualsiasi forma; termo-indurente significa che per indurire va cotta. Dove di cuoce?
Va cotta in forno (mi raccomando non microonde), meglio se un forno che non usate per cucinare (ad esempio un fornetto elettrico), perché se cotta troppo può emanare dei fumi tossici. Come si cuoce?


Si cuoce a 110 gradi (massimo 130,ma meglio 110) per trenta minuti; se avete creazioni piccole e poche bastano 15 minuti
le varie marche di pasta polimerica:
  • fimo (staedtler)
  • cernit
  • premo                                                
  • sculpey
  • kato polyclay
  • granitex
Esistono poi tutte le paste modellabili che asciugano all'aria...Sta a voi decidere quali utilizzare



lollo23,GSL27,desiderio






Paul Walker

Paul Walker è stato un attore e produttore cinematografico statunitense. Walker nacque a Glendale in California da Paul William Walker III. Girò molti film, ma divenne famoso con la serie di Fast and Furios.
Paul Walker purtroppo mori in un incidente d'auto, il 30 novembre 2013...

Dopo la sua morte, il suo migliore amico Chrlie Puth, fece una canzone dedicata a lui, intitolata "See you again" (ti rivedrò di nuovo) assieme a Wiz Khalifa, che raggiunse il 1ml di visualizzazioni su Youtube...
Insomma... C'è solo da dire: GRAZIE PAUL...

lollo23GSL27desiderio

DAS

DAS o DAS pronto è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere scaldata in forno per indurirsi. È attualmente prodotta dalla FILA.Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca e una color terracotta, tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria.
Da poco questa linea di prodotto ne ha aggiunti altri per dare effetti più precisi e belli.

GSL27,desiderio,lollo23

Arcobaleno

L’arcobaleno o iride è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.

Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna, senza transizioni nette tra un colore e l'altro. Comunemente, tuttavia, lo spettro continuo viene descritto attraverso una sequenza di bande colorate; la suddivisione tradizionale è: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse. In casi più rari è possibile assistere a più arcobaleni, tipicamente due, di cui uno appare bianco e più attenuato.

In rari casi un arcobaleno lunare, o notturno, può essere visto nelle notti di forte luce lunare. Ma, dato che la percezione umana dei colori in condizioni di poca luminosità è scarsa, gli arcobaleni lunari sono percepiti come bianchi.

Lollo23GSL27desiderio

Onicofagia


L’onicofagia è un disturbo compulsivo che porta il paziente, pediatrico o adulto, a mangiare le proprie unghie. Di solito le cause sono lo stress, il malumore, il nervosismo, l'ansia... Secondo la teoria freudiana è un sintomo di fissazione orale. L’onicofagia può portare al danneggiamento dell’ iponichio, la porzione di pelle posta alla base e ai lati dell’unghia. Questo può portare a una maggior suscettibilità ad agenti batterici o virali e causare un patereccio. Anche la saliva può avere un ruolo nell’arrossamento e nell’infezione dell’area. L’onicofagia è correlata anche alla patologia dentale e può portare a mala occlusione e danno gengivale e può facilitare il trasporto di microbi dall’ano alla bocca. L’ingestione dei residui ungueali può provocare anche danni gastrici. La persistenza del disturbo negli anni può, in taluni casi, comportare una deviazione e deformazione delle dita.

lollo23,GSL27,desiderio

Arti marziali Giapponesi

Le Arti Marziali sono di solito associate alla parte orientale del nostro pianeta. Moltissime di queste sono nate e si sono sviluppate in Giappone. In generale nelpaese del sol levante per riferirsi alle arti marziali si usa il termine Budo oppure con Bujutsu che vuol dire Arte della Guerra. In effetti l’origine delle arti marziali si deve alla tradizione guerriera dei samurai: per questo in antichità era permesso usarle solamente a chi fosse particolarmente valoroso.
In ogni modo le arti marziali giapponesi sono moltissime e si differenziano non solo per la tecnica e la filosofia, ma anche per le armi che vengono utilizzate: si passa dunque dalle mani nude delle arti più tradizionali, come il Judo e il Karate, per poi passare a quelle con lance o spade come il Kendo.


GSL27,desiderio, lollo23

Sisma: lo rileva lo smartphone

Nei terremoti pochi attimi di avviso potrebbero fare la differenza.
Per questo il team guidato da Richard Allen della University of California a Berkelery ha elaborato un sistema di allerta basato sugli smarthphone.
Ha creato l'app MyShake: installata sul telefono, ne sfrutta i sensori per rilevare le iniziali onde non distruttive dei terremoti, distinguendole dai movimenti della persona.
Il sistema analizza i dati inviati dai telefoni, conferma che un sisma è in corso, dà allarme.
I test indicano che si può rilevare un sisma di almeno magnitudo 5 entro 10km dall'epicentro.
Per ora l'app è stata rilasciata per testarla su larga scala, ma il sistema di allerta non è ancora attivo.
MyShake è compatibile su sistemi Android e si scarica da Goole Play.

GSL27,desiderio,lollo23

venerdì 27 maggio 2016

i tatuaggi

Il tatuaggio è una tecnica di decorazione del corpo, tradizionalmente la decorazione è destinata a durare per sempre ma in tempi moderni sono state inventate tecniche per tatuaggi temporanei.
Questa tecnica consiste nell'incidere nella propria pelle particolari disegni, parole o citazioni ritardandone la cicatrizzazione con particolari sostanze o nell'eseguire puntere per l'introduzione di sostanze coloranti nelle ferite.
Tra le star con dei tatuaggi ricordiamo Harry Styles ed Emma Marrone.
I più dolci tatuaggi di Harry sono la lettera A, dedicata a sua mamma e il nome di sua sorella, Gemma, in ebraico, posizionato sulla spalla. Ovviamente, harry ha moltissimi tatuaggi ma questi sono i più dolci, i nostri preferiti.
Sull' avambraccio, Emma, ha tatuato il nome 'Uccia' in ricordo di sua nonna, appena sopra il gomito destro c'è raffigurato un occhio che probabbilmente significa che, dopo varie esperienze negative, tende a guardarsi le spalle. Il tatuaggio che però è più significativo si trova dietro la schiena ed è raffigurato un infinito con la scritta 'Oltre' che racchiude tutto quello che le è accaduto e che le sta accadendo, che va oltre le sue aspettative.
Anche Emma ha più volte dichiarato di avere molti altri tatuaggi che non sono stati ancora 'scoperti' dai paparazzi, tra questi una chiave di violino sull'inguine.

1Dlife & Ar_Ma



Perfect - La perfezione di un attimo

Noah e Amanda sono sempre stati migliori amici, fin dalla nascita sono sempre stati insieme e hanno sempre condiviso le loro prime volte.
Finalmente Noah, decide di dire ad Amanda tutto quello che prova per lei ma anche se Amanda, in un primo momento sembra intenzionata a vivere questa storia d'amore poi cambia idea ed ammette di aver paura, lo lascia. Ha paura di rovinare la loro amicizia come è successo tra Emily, la sua perfetta sorella, e il suo migliore amico ed è sicura di non essere all'altezza di Noah, insomma, Noah merita di più di una ragazza goffa  piena di casini!
Negli anni del collage la loro amicizia viene di continuo messa in discussione tra inspiegabili gelosie, avventure di una notte e storie sbagliate fino a quando qualcosa stravolge per sempre la vita di entrambi.
Cancro osseo, tutto quello che sono in grado di dire i medici ma si sa che dietro due semplici parole si nasconde la crudeltà più assoluta, il cambiamento di un intera vita piena di dolore e lotte.
Tutto questo cambia il modo di ragionare di Amanda, Tweet, come la chiama Noah, che capisce che anche lui merita di sapere quanto è stato importante nella sua vita e quanto lo ama.


Questo libro è entrato nella mia top- ten perché mi ha lasciato un segno profondo che nessuno potrà mai toccare, un malattia così è difficile da accettare e ancor di più da superare ma Amanda ci è riuscita, grazie a Noah.
TUTTI MERITANO UN GRAZIE E UN ADDIO.

" sei incredibile. Ci completiamo alla perfezione"
" ti amo da morire, Noah. Ho sprecato tanto tempo e ti ho fatto soffrire, scusa."
"non è mai tempo sprecato se si tratta di te, né il mio tempo, né i miei pensieri, né il mio amore. Non rimpiango nulla della mia vita con te, nemmeno i momenti in cui siamo stati lontani. Quei momenti mi hanno dimostrato quanto ti appartenessi. Sapevo che un giorno saremo stati insieme. Dovevo soltanto essere paziente. E per avere te, valeva la pena aspettare tanto."

ar.ma

Girl Online In Tour

La famosa vlogger di Youtube inglese Zoe Sugg, Zoella, torna con l'attesissimo sequel di Girl Online ( ecco il link per vedere l'articolo: Girl Online ), il suo primo romanzo, il primo libro che in Gran Bretagna ha superato Harry Potter.
Il suo nuovo romanzo, Girl Online in tour racconta la vita di Noah e Penny in tour... proprio così, Noah è finalmente riuscito ad avverare il suo più grande sogno: andare in tour.
Per tutta l'estate farà tappa nelle più importanti città europee ed aprirà i concerti dei The Sketch e ha chiesto a Penny di accompagnarlo.
Durante quest'estate Penny capisce che stare con Noah è difficile ma lei non vuole darsi per vinta; inizierà a fare amicizia con Leah Brown, la ragazza che finse, per un periodo, di stare insieme a Noah per pubblicità.



Qualcuno ha deciso che la loro relazione deve finire e, in anonimo, con il nome di TheRealTruth, farà qualsiasi cosa in modo che questo accade.
Cosa succederà tra Penny e Noah? Chi saranno le persone che si metteranno contro di loro?  Riusciranno a superare le difficoltà e a restare insieme nonostante tutto o tutti?
" io e te contro il resto del mondo, ok?"
" ok"

"Ricordatelo, Penny: siamo io e te contro il resto del mondo".

ar.ma


LA 3°A

Ormai l'ultimo anno scolastico delle scuole medie per i ragazzi di terza è giunto al termine. Tutte le esperienze più belle prima o poi  finiranno, e con queste finiranno molte delle più belle amicizie....
Ma non tutte le amicizie sono destinate a finire, infatti molti ragazzi si ritroveranno anche il prossimo anno nella stessa scuola, certo, non sarà tutto come prima, ma si rimedierà con nuove persone che rimpiazzeranno i vecchi amici.


All' interno della 3°A, dopo i vari anni di "convivenza forzata", quasi tutti gli alunni hanno imparato a conoscersi e a volersi bene; rispetto alla prima il rapporto tra di loro è cambiato, cambiato in meglio: ora tutti si parlano senza criticarsi (anche se qualche critica e presa in giro non sfugge) e hanno legato anche con gli insegnanti.
Hanno tutti imparato a volersi bene nonostante tutti i difetti che ognuno  ha (e nella 3°A  ce ne sono molti).

swaysway, badeauce & framer

domenica 22 maggio 2016

Instagram

La storia di Instagram ha un percorso alquanto movimentato, un successo incredibile che in questo post ho provato a riassumere.
Instagram, inizialmente, non era ciò che vediamo oggi, perché i suoi fondatori – Kevin Systrom e Mike Krieger – lavoravano a un altro progetto: Burbn.
L’idea di Burbn era quella di fare concorrenza alle già famose Foursquare e Gowalla, applicazioni per la condivisione dei propri spostamenti tramite la geolocalizzazione. Ma la novità, sarebbe stata l’introduzione di un’app più orientata al gioco che girasse su tutti i device mobili indipendentemente dal sistema operativo grazie alla tecnologia HTML 5.
Per questo progetto i due fondatori ottennero 500.000$ da Baseline Ventures e da Andreessen Horowitz nel marzo del 2010. Fu grazie all’intuizione di Krieger, che si concentrò sullo sviluppo della funzionalità fotografica di cui Burbn doveva essere dotata, che il progetto mutò direzione e il 6 ottobre del 2010 venne rilasciata sull’App Store, quindi inizialmente solo per dispositivi iOS, la prima versione di Instagram. L’app era, e lo è tuttora, gratuita. Così nel giro di pochissimi mesi, già a dicembre 2010, Instagram tagliò il traguardo del primo milione di utenti. Il 27 gennaio 2011 venne fornita la possibilità di aggiungere gli #hashtag alle foto, un primo passo per imporsi sul mercato come il “Twitter delle immagini”, e nel giugno 2011 annuncia di aver raggiunto i 5 milioni di utenti, e il mese successivo supera la soglia dei 100 milioni di foto condivise da tutto il mondo. Questa crescita repentina è stata facilitata anche da un aneddoto molto particolare: la giovane popstar allora diciottenne Justin Bieber postò su Instagram, il 22 luglio 2011, la sua prima foto che ritraeva il traffico di Los Angeles con la didascalia “La traffic sucks”; fece una condivisione della foto anche su Twitter, dove aveva già decine di follower; e milioni di fans corsero allora a seguire il loro idolo anche su Instagram, con la speranza di cogliere qualche frammento fotografico della sua vita privata. Dopo il lancio ufficiale, in meno di un anno, Instagram superò i 10 milioni di utenti, mentre a marzo del 2012, raggiunse i 25 milioni di utenti; il team poi lanciò l’app, il 3 aprile 2012, anche per i dispositivi con sistema operativo Android. Mentre esattamente tre giorni dopo, Mark Zuckerberg annunciò l’acquisizione di Instagram e dei suoi 13 impiegati da parte di Facebook, per circa 1 miliardo di dollari suddivisi tra denaro e azioni, un’acquisizione perfezionata per effettivi 741 milioni di dollari a settembre 2012. Nello stesso mese, Instagram raggiunse i 100 milioni di utenti registrati dimostrando così di essere cresciuto due volte più velocemente di Facebook, che tagliò lo stesso traguardo in quattro anni, e due volte e mezzo più di Twitter, a cui servirono cinque anni per ottenere lo stesso risultato. Evoluzione download di Instagram e de suoi utilizzatori. Fonte: KissMetric, 2102 Instagram a febbraio 2013 contava più di 100 milioni di utenti attivi quotidianamente (quelli registrati erano molti di più), mentre a settembre 2013 secondo l’Ansa nella sezione Tecnologia e web ha annunciato che la piattaforma ha raggiunto i 150 milioni di utenti mensili, un vero e proprio boom di Instagram.
Instagram è un'applicazione utilizzabile per lo più con lo smartphone, è molto interessante per postare foto, conoscere nuove persone e seguire cantanti, ballerini, attori che ci interessano. Le foto postate su Instagram possono essere condivise su Facebook. E' un bel modo per condividere ciò che ci piace e farlo conoscere alle altre persone velocemente.
Fonte

Autori:directioner01,CC02,BigT,BigS

 

Prosciutto di San Daniele del Friuli

Se al banco della salumeria chiediamo il Prosciutto S. Daniele possiamo stare certi di portare in tavola un prodotto buono, genuino e di qualità.
E’ uno dei prosciutti nazionali più apprezzati, ed è secondo per popolarità solo al crudo di Parma. Si tratta però di due prodotti decisamente diversi, con caratteristiche diverse e metodi di produzione non coincidenti
 
Come si fa:
  • La produzione di questo prosciutto DOP inizia dalla scelta dei maiali, dei quali vengono selezionate soltanto le cosce migliori, di un peso di circa 10-11 kg l’una, comprensive di zampino.
  • .Le cosce vengono refrigeratee la lavorazione ha inizio entro il 5° giorno dalla macellazione del maiale
  • Quindi, si hanno una prima e poi una seconda salatura,entrambe effettuate con sale marino a grana media: questa fase serve a far sì che il prosciutto perda la propria umidità.
  • Con la vengono pressaturancompattate le carni, riducendone lo spessore, e si consente alle parti grasse di distribuirsi ai lati di quelle magre.
  • A questo punto il prosciutto è pronto per la stagionatura: legato per lo zampino viene appeso a uno dei chiodi infilati in una rastrelliera e lasciato così riposare fino al compimento del 13° mese dall’inizio della lavorazione.
  • Si passa, poi, al lavaggio, che serve ad asportare il sale in eccesso, e all’asciugatura, che avviene in un ambiente umido e ventilato.
  • Nella fase di pre-stagionatura i prosciutti vengono fatti riposare per tre mesi, in posizione orizzontale, in un luogo fresco e asciutto: questo periodo di riposo permette alle carni di insaporirsi.
  • L’ultima fase prima della commercializzazione è la marchiatura: sul prodotto viene impresso a fuoco un contrassegno, che riporta il marchio del Consorzio e il codice del produttore

  • Quindi, il prodotto viene sottoposto ad un attento esame. Alla vista le carni devono apparire rosso-rosate nelle parti magre e bianche in quelle grasse. Attraverso la battitura se ne verifica la consistenza. Per valutarne il profumo, il prosciutto viene punto con un ago di osso che, impregnatosi del suo aroma, è sottoposto all’olfatto degli intenditori.

  • Durante il periodo di stagionatura si procede alla stuccatura (o sugnatura): il prosciutto viene cosparso con grasso di maiale (chiamato sugna), così da evitare che si secchi eccessivamente.

La selezione della materia prima

Le cosce devono provenire esclusivamente da maiali italiani nati ed allevati in una delle dieci regioni del centro-nord Italia

Il rigoroso processo produttivo

La preparazione del prosciutto S. Daniele avviene nel pieno rispetto della tradizione: ogni passaggio viene eseguito con la massima cura, senza l’impiego di conservanti o altri additivi chimici.

Il luogo di produzione

L’intero processo produttivo ha luogo a S. Daniele del Friuli. Qui i venti freddi provenienti dalle Alpi incontrano le correnti umide che giungono dall’Adriatico, e la natura morenica del terreno favorisce la ventilazione, influendo così sull’umidità e creando l’equilibrio ottimale per la stagionatura del prosciutto.
 
Fonte:TecniChef

lollo23,GSL27,desiderio
 

4 curiosità sulla pizza

Ecco 5 curiosità sulla pizza.
 
1      Gli egizi la chiamavano PITA, la mangiavano quotidianamente anche come dolce con i datteri e il miele. Furono loro tra i primi a scoprire il segreto della lievitazione, ed è stato che in Egitto, 6000 anni fa, è nato il primo e il vero forno in argilla a forma di cono e sostituì le pietre roventi utilizzate fino a quel momento per la cottura;
2     La prima pizzeria fu costruita nel 1738, tra i clienti abituali, ci furono: Francesco Crispi, Gabriele D'Annunzio e Benedetto Croce;


3     La pizza più cara al mondo si chiama Luigi XIII, e costa 8300$, con almeno 20cm di diametro, l'impasto è lievitato per 72 ore;
    L'Italia detiene il record per la pizza più lunga del mondo, che misura 1595,45 metri, e pesa circa 5 tonnellate...


GSL27,desiderio,lollo23

Ci sono fiori nello spazio? ?

 Adesso si, li ha portati l'uomo. 
Alcuni fiori , sono stati fatti sbocciare dagli astronauti.  I primi furono i russi , dove agli inizi degli anni 80 riuscirono a far sbocciare in orbita i fiori Arabisosin . Nel 2012 fu il turno di un girasole  che sbocciò sulla ISS (stazione spaziale internazionale) .  E'  invece dei mesi scorsi il primo esperimento ufficiale legato allo studio delle piante in microgravità : l ' astrogiardiniere Scot Kally - che già era riuscito a coltivare della lattuga -  ha fatto sbocciare delle zinnie nella sua mini serra a Led nel sistema " Veggie "( vegetable production system) non è stato semplice : a dicembre la situazione sembrava compromessa , poi le piante si sono riprese e i fiori hanno fatto bella mostra di se su Twitter .

lollo23,GSL27,desiderio
 

Che tempo fa su Marte?????

Tempeste, eruzioni, piogge di metano... I fenomeni più spettacolari del Sistema Solare...
Nel film Sopravvissuto-The Martian, gli astronauti sono sorpresi da una violenta tempesta di sabbia su Marte. Non si tratta di un'invenzione degli sceneggiatori. La superficie del pianeta è ricoperta da una sottile polvere ricca di ossidi di ferro, simili alla ruggine, dal tipico colore rossastro. Anche se Marte è più lontano della Terra dal Sole, l'energia che giunge dalla nostra Stella è sufficiente per produrre una differenza di temperatura tra gli strati superiori dell'atmosfera e quelli prossimi al suolo, che si riscaldano di più e tendono a salire, trascinando con sé, minuscole particelle in sospensione.
Si formano così vortici che alzano una colonna di sabbia ,oppure nubi sempre più grandi che poi diventano tempeste di sabbia. Fenomeni analoghi che avvengono ance sulla Terra, ma sul pianeta rosso, raggiungono proporzioni molto maggiori. Le tempeste più grandi si hanno nella stagione estiva dell'emisfero australe di Marte

lollo23,desiderio,GSL27

sabato 14 maggio 2016

I pooh

I Pooh sono un gruppo musicale italiano, celebre per aver scritto alcuni fra i più grandi successi discografici a livello internazionale. Formatosi nel 1966, il complesso è tra i più longevi nella storia della musica e ha venduto più di 100 milioni di dischi,risultando il quartetto italiano con il maggior numero di dischi venduti.

Questo gruppo era inizialmente formato da Dodi Battaglia(chitarrista e cantante),Robi Fachinetti(pianista e cantante), Valerio Negrini(batterista)e Riccardo Fogli(bassista)

Sucessivamente Negrini abbandona il gruppo perché preferisce scrivere canzoni.Al suo posto arriva Stefano d'Orazio che resterà con i pooh quasi fino alla fine.


Purtroppo Fogli nel 1972 lascia la band lasciando il posto a Red Canzian.

A questo punto i pooh resteranno uniti quasi fino ad adesso registrando e pubblicando ben 27 dischi!!!

Purtroppo nel 2009 D'orazio dopo tanta strada ha deciso di lasciare il gruppo...Ma i pooh non si sono dati per vinti e con l'aiuto del figlio acquisito di Red,hanno continuato a registrare dischi.

Fra le loro canzoni più famose ricordiamo: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell'anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Uomini soli e La donna del mio amico,dove comincia il sole.
Ma tutte sono davvero bellissime!

Quest'anno però,è un anno particolare perché festeggiano i 50 anni di carriera e anche il loro ultimo anno,infatti i pooh hanno richiamato Fogli e D'Orazio e inizieranno a giugno con gli ultimi concerti fino a dicembre,quando i pooh termineranno la loro gloriosa carriera.
I pooh sono amati dall'ultima generazione a quelle più vecchie e all'interno del gruppo non c'è un leader,ma sono una cosa unica.

lollo23,desiderio,GSL27



venerdì 13 maggio 2016

Alvaro Soler...SOFIA

Circa tre settimane fa e uscita la nuova canzone di Alvaro Soler:Sofia...
Ora ha superato i 15 milioni di visualizzazioni su Youtube...sotto il vedeo ci sono davvero un sacco di commenti positivi, e molte persone dicono che questa canzone, come El Mismo Sol, ricorda molto l' estate...

Ecco il veideo, e se la canzone vi è piaciuta,andate ad ascoltarla anche su Youtube,e lasciate un bel like...Ecco il link: Sofia

lollo23,GSL27,desiderio

Gita a vicenza

Il giorno 23 marzo le classi terze sono andate a Vicenza,città del Veneto.Gli alunni sono partiti verso le 6:45 e sono arrivati in città verso le 9:00.
Arrivati, si sono diretti subito verso il palazzo medievale dove la guida li stava aspettando.
Successivamente gli alunni si sono diretti verso il famosissimo teatro olimpico dove gli alunni sono rimasti a bocca aperta: dicono che è stata una cosa spettacolare perché l 'interno era molto realistico e sembrava che ci sia davvero una città.
 
                                                                                        
Poi gli alunni si sono diretti verso il palazzo Chiericadi del quale gli alunni gli alunni sono rimasti anche per esso molto stupiti.
A questo punto gli alunni erano stanchi quindi si sono fermati a fare merenda.
Finito lo spuntino, sono andati davanti a casa Cogollo e poi davanti a palazzi con tecnica Palladio(colui che ha anche progettato il castello medievale e molte altre strutture)
Poi la guida si è limitata a mostrare loro, palazzi con varie tecniche e una cattedrale molto importante.Poi gli alunni hanno pranzato in un ristorante li vicino dove  è stata offerta loro una pizza e una bibita.
Infine gli alunni hanno visitato il santuario e la famosissima villa Valmarana e poi si sono diretti verso le corriere per tornare a casa.

Gli alunni ribadiscono che la gita è stata molto interessante e piacevole...a parte per il fatto che erano molto stanchi.


lollo23,GSL27,desiderio


giovedì 12 maggio 2016

Piercing

Piercing o body piercing indica la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo (talvolta ornati con pietre preziose).
Sono soggette a questa pratica soprattutto zone del corpo quali: lobo dell'orecchio, sopracciglio, narice e setto nasale, labbro, lingua, capezzolo, ombelico e organi genitali.
 

Ma com'è nata quest'idea?

Il piercing ha origini antiche o preistoriche. Lo scopo principale era quello di distinguere i ruoli assunti da ogni membro all'interno della tribù, al fine di regolare i rapporti tra i vari individui sia nel quotidiano che durante le cerimonie, rendendo immediatamente palese tutta una serie di informazioni sull'individuo e al suo rapporto con il gruppo di appartenenza.

Ai giorni d'oggi sono principalmente i giovani che si fanno i piercing, ma anche nelle persone adulte non mancano.

Qualcuno per non fare un piercing principalmente nel naso, (ma anche nel dente) si mette un brillantino, per risultare meno vistoso.

ATTENZIONE! la pratica del piercing va effettuata da persone esperte per non rischiare conseguenze a volte pericolose. 
 
brillantino al naso

lollo23,GSL27,desiderio

Il linguaggio dei Fiori

Il cosiddetto linguaggio dei fiori, conosciuto anche come florigrafia, fu un modo di comunicazione piuttosto sviluppato nell'Ottocento, per cui i fiori e gli allestimenti floreali venivano utilizzati per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere pronunciate. Troviamo alcuni esempi di fiori comuni, come per esempio: 
  1. Rosa rossa: indica ancora la passione, l'amore romantico; 
  2. Rosa rosa: è significato di un affetto minore; 
  3. Rosa bianca: indica la virtù e la castità; 
  4. Rosa gialla: gelosia e infedeltà; 
  5. Girasoli: sussiego o rispetto;
  6. Iris:rappresenta un messaggio inviato; 
  7. Viola:pensieri;
  8. Edere:fedeltà.
 Ecco un po' significati di alcuni fiori... 
 
desiderio,lollo23,GSL27

Gita a Verona

Giovedì 21 Aprile le classi terze della nostra scuola sono partite per una gita di due giorni a Verona, Sirmione, e  Gardone,in Veneto.
Sono partite alle 6:00 e sono arrivate verso le nove e mezza nella piazza del Bra,vicino alla famosissima Arena di Verona nella quale subito dopo aver visitato la piazza,le terze sono andate.
Gli alunni si sono fatti tante foto e si sono divertiti molto all'interno di questo edificio.
  
  

Sucessivamente si sono dirette verso ,la piazza dei Signori dove si sono fermate a fare un piccolo spuntino per poi visitare la piazza.
Una cosa che ha colpito molto i ragazzi è stato il cimitero della famiglia Della Scala perché le tombe erano posizionate in alto.
Dopo aver camminato per un po',i ragazzi hanno visitato il Dumo di Santa Maria Matricolare,dove però non sono potuti entrare perché era a pagamento.
Dopo i ragazzi si sono fermati assieme ai professori a pranzare,in un grande parco dove la guida sarebbe arrivata alle due per continuare la visita.
Dopo aver mangiato,nel tempo che rimaneva(prima che arrivasse la guida),i ragazzi si sono divertiti a fare shopping in zona.
Arrivata la guida i ragazzi hanno visitato il ponte romano(o ponte pietra),che passa al di sopra del fiume Adige,il secondo fiume più lungo d'italia.
Sucessivamente i ragazzi hanno visitato esteriormente il castello scaligeno(sempre proprietà della famiglia della scala).
Infine hanno visitato la chiesa di San Zeno.

La sera i ragazzi hanno cenato in un ristorante di Sirmione e  si sono fermati in un hotel a tre stelle dove hanno passato la notte

Il giorno dopo hanno visitato le famosissime grotte di Catullo e hanno fatto un giro nella bellissima città di Sirmione e Gardone: molti l'hanno trovata meravigliosa e si sono divertiti molto a passeggiare sulle coste del lago di Garda anche perché quando l'hanno visitata era mattina presto quindi non c'erano ancora i turisti.


Questa gita è piaciuta veramente molto e i ragazzi ne sono rimasti davvero soddisfatti.
 
lollo23,desiderio,GSL27