Ecco un'altra riflessione su quest'argomento raccontato in prima persona (il personaggio del racconto non esiste)
"Siamo tutti uguali", una frase sempre sentita, quasi mai rispettata.
Nel mondo esistono casi dove il potere delle donne è inferiore a quello dell'uomo, in altri paesi il potere di essi è uguale; esistono bambini che lavorano nei campi, nelle fabbriche, o altri che vanno a scuola.
Questi due esempi messi i confronto con quanto accadde nel mio paese, sono cose normali, quindi cosa significa essere tutti uguali?
Secondo me essere uguali significa che uomo, donna, bambino, adulto, nero, bianco, hanno lo stesso potere, diritto, dovere, e una vita degna di un uomo.
Se un uomo per strada dorme sulle panchine, non è diverso da te; se lo guardi, potrai capire la sua sofferenza che la sfortuna ha bussato alle sue porte.
Ma la sfortuna non bussa due volte alla stessa porte, la prossima porta potrebbe essere la tua, quindi non ridere delle sfortune degli altri. Un uomo (potrebbe essere anche un bambino, una donna),lo voglio identificare così per far capire quanto le persone siano incoscienti.
C'è chi è razzista e quell'uomo nero per lui è una minaccia, non lo vuole vedere lo identifica come "diverso", anche se è come te solo con la pelle più scura.
Ci sono persone malate; purtroppo ai giorni d'oggi ci sono molte malattie, ma non puoi chiamare quella persona "diversa", perchè ha gli stessi diritti che hai tu.
ALLORA SIAMO TUTTI UGUALI?
In molte società "sviluppate" si nota una certa disparità di diritti tra maschi e femmine e tra razza bianca e nera. Basti pensare che in molti paesi le donne
non possono votare e in Italia le stesse votarono per la prima volta solo nel 1946. Rigurgiti di razzismo dei bianchi nei confronti dei neri persistono ancora negli Stati Uniti. Noi pensiamo che la vera uguaglianza tra uomo e donna, bianco e nero si raggiungerà solo quando tutti avranno gli stessi diritti, quando tutti potranno esprimere liberamente il proprio pensiero, e avere a disposizione le stesse opportunità per costruire il proprio futuro.
desiderio,lollo23,GSL27
È davvero una bella riflessione
RispondiEliminaDice il proverbio: non è l'essere diversi, ma è l'essere UNICI...
RispondiEliminaGSL27