mercoledì 17 febbraio 2016

CRYPTOLOCKER

Oggi vi parlerò di un virus molto pericoloso che si chiama CryptoLocker . Questo virus si infiltra generalmente in pc con SO Windows, tramite un' e-mail che contiene un allegato apparentemente lecito e inoffensivo. L’e-mail in genere arriva da un contatto della nostra rubrica. Si tratta quasi sempre di un file ZIP contenente contiene un eseguibile che, se aperto, installa il malware nel sistema.


Una volta entrato, CryptoLocker cripta i dati della vittima (foto, video, documenti e quant'altro) e richiede un pagamento per la decriptazione.  Anche se venisse rimosso subito, i file rimangono criptati in un modo che i ricercatori ritengono inviolabile. E' preferibile non pagare, anche perché non si è certi che i file vengano restituiti e in ogni caso si farebbe il gioco dei criminali, che verrebbero incoraggiati a continuare a diffondere il virus.
Al momento l'unica difesa contro il CryptoLocker rimane la prevenzione. Si raccomanda di  creare un backup dei dati in supporti fisici esterni (DVD o HD esterni), inoltre è vivamente sconsigliato di aprire allegati sospetti, anche se arrivano da contatti esistenti nella nostra rubrica.
Recentemente CryptoLocker ha infettato i pc di due insegnanti della mia scuola.
Fonte: Wikipedia

fox125

Nessun commento:

Posta un commento