domenica 24 aprile 2016

Murano, Burano, Torcello

Trovate un'occasione per andare nelle isole di Murano, Burano e Torcello...Sono delle piccole isole che si trovano vicino Venezia, dove per spostarvi  da una all' altra si deve andare in traghetto...il viaggio potrebbe durare un po', ma ne valsa davvero la pena...
Ricordiamo che la nostra scuola ogni anno organizza per le classi seconde la gita scolastica sulla laguna veneta con visita a Murano, Burano e Torcello.
Ora andremo a descrivere le varie isole...
E' un centro abitato della Laguna Veneta, situato a nord-est di Venezia e composto da sette isole; fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano. Con circa 4.500 abitanti, Murano risulta essere uno dei centri più popolosi della Laguna Veneta.

Le isole su cui sorge Murano sono poste lungo il canale dei Marani e sono divise da canali e rii e collegate tra loro da ponti; il loro territorio è totalmente urbanizzato, escludendo, tuttora in fase di bonifica.Il centro è noto in tutto il mondo per la plurisecolare attività artigianale che produce il vetro di Murano. Questa isola è famosa per la lavorazione del vetro. A Murano troviamo vari monumenti, tra cui:

Ex-chiesa di Santa Chiara
E famosa par la lavorazione del merletto,infatti  
Il merletto di Burano è uno dei più rinomati merletti al mondo, di tradizione plurisecolare e specifico dell'isola di Burano, nella laguna di Venezia, ove ha sede un celebre museo del merletto.

E' un centro abitato di 2.724 abitanti che sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano. È collegato da un ponte all'isola di Mazzorbo, che ne è divenuta una sorta di appendice. La cittadina è nota per le sue tipiche case vivacemente colorate e per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.
Fu uno dei più antichi e prosperi insediamenti della laguna, fino al declino conseguente alla predominanza della vicina Venezia e al mutare delle condizioni ambientali. Attualmente l'isola conta appena diciassette residenti, ma l'inestimabile patrimonio archeologico che ancora conserva ne fa un luogo turistico molto frequentato.



A Torcello troviamo vari monumenti:


    Fate una gita nelle tre isole veneziane, non perdete l' occasione!

    GSL27,lollo23,desiderio

    Nessun commento:

    Posta un commento