domenica 10 aprile 2016

5 curiosità sul gelato

1.  In origine il gelato non era quello che conosciamo noi, nell'antichità infatti non esisteva, o meglio, aveva una forma completamente diversa dal quella in cui siamo abituati; in altre parole consisteva prevalentemente in alimenti come latte, miele, frutta che venivano ghiacciati e consumati freddi perché ritenuti più nutrienti.

2.  Il gelato è stato inventato dagli arabi. Gli arabi, che conoscevano la ricetta delle prime granite, incontrarono condizioni climatiche favorevoli alla sua creazione sulle pendici dell'Etna. Il caldo per consumarlo e la neve per prepararlo.


3.   La prima gelateria fu aperta a Parigi nel 1686 e si chiamava Le Procope e vi serviva una gande varietà di gelati. La fondò Francesco Procopio dei Coltelli. In breve tempo la gelateria raggiunse la fama del più celebre caffè letterario di tutta Europa.

4.   Francesco Procopio è l'inventore del gelato così come lo conosciamo adesso. Era un cuoco siciliano, che scoprendo l'uso dello zucchero al posto del miele e il sale mischiato con il ghiaccio per farlo durare di più, fece un salto di qualità e creò la miscela che noi tutti adesso possiamo gustare.

5.   Il gelato non fa per niente male. Al contrario di quel che si pensa, il gelato è un alimento sano, infatti è consigliato dai pediatri come sostitutivo alle merende pomeridiane dei bambini. In più è consigliato dai medici nelle diete degli inappetenti come anziani o convalescenti.

Desiderio,GSL27,lollo23

Nessun commento:

Posta un commento