domenica 24 aprile 2016

Bandiere europee

Ovunque andiamo, c'è sempre un riferimento ad altri stati e alle loro bandiere...ma vi siete mai chiesti che significato hanno?

Bandiera francese: Ufficialmente adottata il 15 febbraio 1794. Rosso, bianco e blu dovrebbero rappresentare liberté,egalitè,fraternité, gli ideali della Rivoluzione francese. Blu e rosso sono i tradizionali colori di Parigi mentre il bianco è il colore della Casa Reale dei Borboni.

Bandiera tedesca: Ufficialmente riadottata il 23 maggio 1949. Il tricolore orizzontale fu disegnato nel 1832 ed i tre colori (nero, rosso ed oro) furono ripresi dalle uniformi dell'esercito prussiano durante le guerre napoleoiche o forse dallo stemma del Sacro Romano Impero

Bandiera greca: Ufficialmente adottata nel 1822. Composta da una croce greca bianca in campo blu nell'angolo in alto a sinistra (vicino l'asta) e una combinazione di nove strisce orizzontali bianche e blu. La tonalità di blu è variata negli anni ed ora è comunemente usato un blu scuro.La croce è simbolica per la fede greca e le nove strisce rappresentano le altrettante sillabe del grido Libertà o morte! Si dice che il bianco stia per la purezza della guerra d'indipendenza greca

Bandiera portoghese: Adottata ufficialmente il 30 giugno 1911, il disegno simboleggia i viaggi portoghesi che renderanno la nazione il primo paese a tracciare le rotte per l'India, il Brasile, la Cina, il Giappone ed allo stesso tempo a stabilire colonia sulle coste orientali ed occidentali dell'Africa. Il verde rappresenta il re Enrico il Navigatore, un famoso esploratore portoghese. Lo scudo centrale simboleggia l'esplorazione oceanica e l'espansione dell'influenza portoghese durante il regno di Alfonso I. Il rosso richiama la rivoluzione interna dell'inizio dell'800.

Bandiera inglese: consiste della croce rossa di San Giorgio, contornata di bianco, con sovrapposta sulla diagonale alla croce rossa di San Patrizio ,che sono sovrapposte alla bandiera della Scozia di Sant'Andrea (santo patrono della Scozia). La bandiera britannica ha forma più allungata rispetto alla media delle bandiere nazionali.

E la bandiera italiana? Che significato ha?
Derivata da uno stendardo militare utilizzato dalla Legione Lombarda (ottobre 1796), consiste in tre fasce verticali di uguale larghezza, che sfoggiano i colori probabilmente della Città di Milano: scudo bianco con croce rossa, attorniato da fronde di alloro verde; gli stessi colori erano riprodotti sulle divise della Guardia Nazionale Lombarda. Nel 1797 la Repubblica Cisalpina adottò il tricolore come bandiera di Stato con delibera avvenuta a Reggio Emilia.

Per più informazioni e più bandiere da conoscere cliccate qui.

lollo23,desiderio,GSL27

Nessun commento:

Posta un commento