venerdì 1 giugno 2018

Il primo soccorso

Io faccio parte del gruppo Scout di San Daniele e mi sono specializzata nell'infermeria. Ho deciso di fare questo post per spiegarvi in breve cosa ho imparato.
Il primo soccorso è un azione che una determinata persona fa per salvare, aiutare, soccorrere una persona ferita, in fin di vita o in pericolo. 


Il primo soccorso c'è sempre stato ma, nel  1863, si è creata la Croce Rossa internazionale.

La principale associazione dedicata al primo soccorso è la CROCE ROSSA. La Croce Rossa Italiana è un'associazione, membro dell'organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale (viene riconosciuta così dai mussulmani),operante nel territorio italiano. Nata nel XIX secolo, venne in seguito riconosciuta come Società volontaria di soccorso ed assistenza.   
Infermieri,  volontari, assistenti,ecc... operano per curare persone ferite. Curano principalmente 

  1. ferite da taglio;
  2. ferite da punta;
  3. ferite lacero-contuose;
  4. ematomi;
  5. distorsioni;
  6. lussazioni;
  7. fratture;
  8. traumi alla testa e alla schiena;
  9. ustioni;
  10. colpi di sole;
  11. avvelenamenti;
  12. infezioni.
Un'altra cosa importante che fanno gli operatori sanitari è la posizione laterale di sicurezza che illustrerò con una immagine:




Per ogni eventuale tipo di medicazione bisogna avere sempre con sé una cassetta del pronto soccorso o almeno qualche cerotto e delle salviette disinfettante. Nella cassetta del primo soccorso bisogna avere principalmente queste cosa:

  • cerotti
  • acqua ossigenata
  • forbici
  • giaccio secco(no spray) 
  • garze di varie misure.

isa_21


Nessun commento:

Posta un commento