venerdì 15 dicembre 2017

Idee originali per la scuola

Hey. Sappiamo troppo bene che (purtroppo) la scuola è iniziata da un bel po' e non è il momento migliore per postare un articolo simile a questo, ma, facendo numerose ricerche, abbiamo trovato delle idee stupende per la scuola e abbiamo pensato: "perchè non condividere queste idee con i nostri amici virtuali?". 
Ecco quindi un'idea per i vostri quaderni:

 
Adesso vi mostriamo un video in inglese. Sappiamo per esperienza che non sarà facile capire tutto, ma speriamo vi possa dare buone idee.

 
Bene, ora vi lasciamo nelle mani della creatività. Ciauuuu!

e.m.m.@  ale.f

Farina: Il lato oscuro

La maggior parte di voi probabilmente non conoscerà le molteplici sfaccettature della farina.
Infatti, come viene bene illustrato nel seguente video, in determinate condizioni questo comunissimo materiale culinario può produrre un effetto inaspettato... 
  

Speriamo di avervi insegnato qualcosa di nuovo e simpatico.
makkia e max

PAULO DYBALA!!!!!!

Ciao ragazzi! Come va?
Se siete delle ragazze potete anche chiudere l'articolo: perchè oggi parleremo di calcio, per la precisione di un calciatore proffessionista : Paulo Dybala !

 
Nato in argentina a 16 anni viene scelto dalla squadra di serie A PALERMO, poi nel 2015 viene acquistato dalla JUVENTUS .
Se non vi siete ancora innamorati di lui , guardate questo suo video in cui gioca e vi innamorerete all'istante. 


Spero che vi sia piaciuto l'articolo e arrivederci!

gamberorosso 

La nascita di una nuova isola in Time - lapse

Si chiama Hunga Tonga-Hunga Ha'apai ed è un'isola vulcanica formatasi nel 2014. 

Nata da un vulcano sottomarino nell'arcipelago di Tonga, con una violenta esplosione di vapore, ceneri e roccia, evento catturato in tempo reale dai satelliti, ha subito interessato i ricercatori del Goddard Space Flight Center della Nasa. 
Al contrario di quanto previsto, cioè una vita breve, questa nuova isola sembra destinata a durare tra i 6 e i 30 anni, secondo i calcoli della Nasa. E la sua esistenza alla Nasa interessa per vari motivi: è la prima isola di questo tipo fotografata nell'era moderna dei satelliti, la terza isola vulcanica ad emergere e sopravvivere più di qualche mese negli ultimi 150 anni, e può aiutare a capire che ruolo ha avuto l'acqua liquida su Marte.

Siorsindic

Il finale di X-Factor Italia 2017

Ciao ragazzi! Come va? Un piccolo avvertimento: se dovete ancora guardare la finale di  X-Factor che si è tenuta ieri sera, NON LEGGETE QUESTO POST!!!


Ancora qui? Perfetto. Quello che è successo ieri sera è stato alquanto... inaspettato. Per farla breve nel duello finale a colpi di inediti i Maneskin, il gruppo che la maggioranza del pubblico si X-Factor si aspettava vincesse, sono stati sconfitti da  Lorenzo Licitra, il tenore di grazia trasformatosi grazie a Mara Maionchi in un cantante pop di discreto successo. Ora, se siete come noi degli sfegatati fan di X-Factor forse starete ancora imprecando contro gli hacker russi che hanno truccato il tele-voto (scherziamo ovviamente); ascoltatemi, però, prima di strapparvi ogni singolo capello, poiché c'è un motivo per cui coloro che hanno prodotto durante un mero talent show un inedito che si è guadagnato un disco d'oro hanno perso: semplicemente per una questione di logica; motivo 1: quando mai Lorenzo si è avvicinato all'eliminazione? Se è sempre passato senza difficoltà vuol dire che è sempre stato apprezzato; motivo 2: mentre, sebbene sopra la media, il percorso dei Maneskin è stato piatto, senza grandi evoluzioni, anzi con un lieve peggioramento verso la fine, mentre quello di Licitra è stato un percorso di crescita continua; motivo 3: bisogna ricordare che Lorenzo è stato in grado di affrontare un artista leggendario come  Freddie Mercury.


Anche noi siamo dei grandi fan dei Maneskin e continueremo a seguirli, ma bisogna anche riconoscere i dovuti meriti al vincitore, quindi: BRAVO LORENZO! W I MANESKIN!

Siorsindic e Makkia, OUT!

sabato 2 dicembre 2017

Come scaricare video da Youtube

Ciao a tutti! Siamo teddy, giuls e denise, oggi vi insegniamo come scaricare un video da Youtube. 
  1. Per prima cosa, aprite Youtube e cercate il vostro video;
  2. poi spostiamo il cursore nell'URL (la parte superiore nel browser, sotto le schede) e scriviamo le lettere "ss" in minuscolo prima della scritta "youtube";
  3. si aprirà una pagina; in fondo a destra leggerete la frase scarica pure il video con il browser;
  4.  cliccateci sopra. Verrete reindirizzati a un sito  da dove si potrà scaricare il video nel formato preferito.
 
Naturalmente ci sono altri metodi, ma questo ci sembra il più semplice.

teddy, giuls & denise

Alessandro Florenzi

Hey. Oggi vi parlo del mio calciatore preferito: Alessandro Florenzi, giocatore della Roma.


Io lo adoro. Lo ho persino abbracciato! Ero andata al ristorante insieme alla mia famiglia (ovviamente solo perchè c'era la squadra della Roma). Ad un certo punto io e mio padre abbiamo deciso di fare un giro per controllare che ci fossero giocatori in giro. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare Alessandro da solo. Stava bevendo il caffè da solo, non c'era neanche il barista.
Mi ricordo che mio padre mi disse di mantenere la calma e fare la seria. io ho annuito, ma appena ci siamo avvicinati a lui ho urlato come una porta cigolante e gli sono letteralmente saltata addosso. lo ho abbracciato fortissimo. Poi mio padre ci ha fatto la foto. Vi giuro che quella sera non volevo farmi la doccia! Secondo me gioca benissimo, e, niente... alla prossima!

e.m.m.@

venerdì 17 novembre 2017

Ultima chanche per gli Azzurri per accedere ai mondiali di calcio

Tifosi del calcio italiano aspettate a riorganizzare l' estate: secondo l'articolo 7 del regolamento ufficiale FIFA, se una squadra partecipante ai mondiali di Russia 2018 dovesse ritirarsi o essere squalificata per motivi di conflitti bellici interni o esterni, l'Italia sarebbe la prima scelta per sostituire la nazionale impossibilitata alla partecipazione alla competizione.


Tra le probabili nazionali a rischio partecipazione troviamo: Nigeria, Arabia Saudita, Senegal, Iran e Corea del Sud.
Ovviamente non auguriamo lo sviluppo di nuovi conflitti ma se una squadra  evidentemente impossibilitata alla vittoria (Panama, scusate popolo di Panama) decidesse di ritirarsi lascerebbe spazio alla nostra sfortunata nazionale.
makkia e gamberorosso

Come fare il burro cacao alla nutella

Ciao ragazzi, questo video mostra come fare  il burro cacao alla Nutella.
  

Buona visione!

max, ale.f


Gran turismo sport

Ciao ragazzi,
in questo post vi descriveremo, dal nostro punto di vista uno degli ultimi giochi 
usciti per la Ps4, stiamo parlando di Gran Turismo Sport.



Questo è un simulatore di guida tra i più belli e realistici a nostro avviso, comprende più di 150  veicoli ed è disponibile perfino in 4K per rendere ancora più realistica l'esperienza di gioco. Sono giocabili in ben 17 località distinte da 40 configurazioni. A questo titolo possono giocare anche i meno esperti grazie alle funzioni di guida assistita. Gran Turismo Sport aiuta inoltre a conoscere le marche automobilistiche. Nel titolo sono anche presenti anche funzioni fotografiche estremamente dettagliate assieme alla personalizzazione dei propri veicoli. Il titolo può essere giocato anche in modalità VR.
Speriamo che il post sia stato di vostro gradimento. 
makkia, max e gamberorosso.

Come fare in casa lo slime non tossico

Ciao a tutti, oggi vedremo come fare lo slime non tossico fatto in casa.


Ingredienti:
  • Un barattolo da 420 ml di latte condensato dolce
  • 15 g di amido di mais
  • Qualche goccia di colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione:

Versate il latte condensato in un pentolino e aggiungete l’amido di mais, mescolando bene. Scaldate il composto a fuoco basso senza smettere di mescolare, in maniera tale che non si attacchi al tegame. Quando la miscela si sarà addensata, toglietela dal fuoco. Dovrebbe essere gelatinosa e piuttosto difficile da mescolare. Aggiungete quindi il colorante alimentare e lasciatela raffreddare prima di giocarci.




Lo slime ha una consistenza diversa da quello che non si può mangiare e macchia facilmente, quindi prestate particolare attenzione quando lo date ai bambini.



giuls, denise & T3ddy

giovedì 16 novembre 2017

Facebook contro il bullismo

Anche Facebook si è fatto sensibile al problema del bullismo e, in collaborazione con Save the children, Telefono azzurro e molte altre associazioni, è diventato promotore di un’iniziativa contro questo tipo di violenza che ultimamente vede coinvolti un numero sempre più grande di adolescenti e minorenni. 
Su questa pagina e' possibile trovare informazioni, consigli e strumenti per ragazzi, genitori e insegnanti a supporto della prevenzione contro il bullismo e una corretta condivisione dei contenuti. 

Gli studenti possono scaricare una guida in PDF, che fornisce loro indicazioni su come riconoscere il bullismo e come difendersi. Anche genitori e insegnanti hanno a disposizione una serie di suggerimenti ( un PDF pure scaricabile ) utili a far capire il fenomeno e a dare indicazioni su come comportarsi nel caso i loro studenti e/o figli. fossero coinvolti in fenomeni di bullismo e cyber bullismo.

venerdì 10 novembre 2017

Paolino Paperino

Paolino Paperino è uno dei più celebri personaggi dei fumetti Disney. è un papero che indossa una blusa e un berretto da marinaio.


La prima comparsa risale al 16 settembre 1934. Paperino è il mio personaggio preferito perchè il mio cognome è Paolino, come il papero in questione. 


Appunto dal cognome in comune con il papero nasce il mio soprannome: Paps. All'inizio dell'anno non mi sono firmata con questo nome perchè non me lo  avevano ancora assegnato.


Paperino ha appassionato anche le generazione dei miei genitori e dei miei nonni.

e.m.m.@   ale.f

La scelta degli animali domestici

Ciao ragazzi,
In questo post vi aiuteremo a scegliere il vostro amico animale.
Per iniziare vi parleremo del miglior amico dell'uomo: il cane.


Questo tipo di razza è adatto ai più pigri o i più impegnati poiché non richiede troppe attenzioni e attività fisica.
Se siete l'esatto opposto della persona appena descritta vi consigliamo un cane grande e attivo come questo:



Adesso vi parleremo dei gatti.
Il primo tipo di razze che analizzeremo è quello più pigro e "coccoloso".


Questo esserino è un British Shorthair.
Il secondo gruppo è quello più "selvaggio" e a rappresentarlo abbiamo scelto il Maine Coon.


Adesso riuniremo in un unico gruppo roditori e  uccelli, a rappresentarli abbiamo messo il coniglio leone e il pappagallo.


 


Speriamo che il post vi sia stato utile.
makkia e max

venerdì 3 novembre 2017

Un genio di nome Ghali

Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni (Milano, Nato a Milano da genitori tunisini, ha sempre vissuto nel capoluogo lombardo, trascorrendo buona parte della sua infanzia a Baggio, quartiere della periferia milanese.21 maggio 1993), è un rapper italiano di origini tunisine. Inizia ad avvicinarsi al rap col nome Fobia, poi diventato Ghali Foh. Nel 2011 fonda i Troupe D'Elite, gruppo nel quale erano presenti anche il rapper Er Nyah (ora conosciuto come Ernia), la cantante Maite e il produttore Fonzie (ora conosciuto come Fawzi). Nello stesso anno riceve una chiamata dal rapper Gué Pequeno, che lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba. Con il tempo, si fa conoscere anche grazie a Fedez, accompagnandolo nel suo tour. L'anno successivo pubblica con il gruppo l'EP omonimo: la critica lo definisce come uno dei punti più bassi del rap italiano, il gruppo è considerato al limite del demenziale. Nel luglio del 2013 Ghali pubblica Leader Mixtape, collaborando con artisti quali Sfera Ebbasta, Maruego ed altri. Un anno dopo i Troupe D'Elite rescindono il contratto con la Tanta Roba e pubblicano l'album Il mio giorno preferito come artisti indipendenti, in download gratuito sulla piattaforma Honiro.


Dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli accompagnati da videoclip sul proprio canale YouTube, grazie ai quali ottiene popolarità. Nel 2015 cambia inoltre il proprio nome d'arte in Ghali.sine. Il 14 ottobre 2016, tramite la Sto Records, pubblica su Spotify il singolo di debutto Ninna nanna, che stabilisce nuovi record di streaming, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno, il brano ha inoltre raggiunto la vetta della Top Singoli solo grazie all'ascolto in streaming, dato che l'artista decide di non mettere il singolo in vendita nei negozi digitali di musica. Il singolo viene certificato triplo disco di platino dalla FIMI per le oltre 150.000 copie vendute.

Il 3 febbraio 2017 pubblica il singolo Pizza kebab, che raggiunge la terza posizione della Top Singoli e viene certificato disco d'oro dalla FIMI. Il 17 marzo partecipa alla realizzazione del primo singolo di Charlie Charles, ovvero Bimbi, con la collaborazione di Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta e Tedua. Il 27 marzo collabora con il rapper francese Lacrim nella traccia intitolata Tristi, parte dell'ultimo album di Lacrim intitolato Force et Honneur. Il 27 aprile il singolo Pizza kebab viene certificato disco di platino dalla FIMI.

Il 12 maggio 2017 pubblica il singolo Happy Days, che precede l'uscita del suo primo album, Album, pubblicato il 26 maggio e successivamente certificato disco di platino con oltre 50.000 copie vendute. Il 1º settembre 2017 è uscito come singolo Habibi, anticipato il mese precedente dal relativo videoclip. Ghali ha dichiarato che i cantanti Stromae e Michael Jackson hanno avuto una forte influenza, mentre Jovanotti è uno dei suoi artisti preferiti. La copertina del suo disco Album è un tributo a quella di Michael e ai Migos. A me piace tantissimo e credo che continuerò ad ascoltarlo ancora per mooolto tempo.
e.m.m.@

Come risolvere uno dei maggiori problemi dell’iPhone: l’archiviazione

Uno dei maggiori (se non unico)problema degli iPhone è l’archiviazione.

Dall’uscita di iPhone 7 le versioni disponibili sono da 32, 128 o 264 GB di memoria. Per motivi economici si punta sempre al più basso, ma così facendo si crea il problema dell’archiviazione.

Per questo noi abbiamo trovato un gadget non molto economico, ma molto utile e comodo. Parliamo di questa chiavetta che, da una parte presenta un normale drive USB, ma dall’altra parte presenta una uscita Lightning per Iphone, Ipad e Ipod. Questa “USB” ha una capacità di 64 GB.
La vera chicca di questo gadget è la funzione: tramite la propria applicazione scaricabile da App Store (iPlugmate) legge la chiavetta, compito che il sistema operativo IOS non esegue. La chiavetta permette di archiviare soprattutto foto, video,documenti e musica.
Ci sono altri gadget come questo a meno prezzo, ma io (T3ddy), avendo testato e continuando ad usare il gadget da bensì giugno, mi trovo molto bene e penso che sia un gadget che ogni proprietario di iPhone dovrebbe possedere.


t3ddy, giuls, denise

venerdì 27 ottobre 2017

Trucchi ad Halloween

Heiii! Oggi parliamo dei trucchi più belli da fare in occasione di Halloween.
Il primo non è un trucco per il viso... bensì una decorazione per le unghie (quindi maschi non stiamo parlando con voi)


Il prossimo è un trucco per il viso davvero impressionante 


Il prossimo fa davvero paura 


Il prossimo ci piace perchè è ben fatto 


Il prossimo non ci sembra complicatissimo, però è molto bello


Ora che vi abbiamo dato alcune idee... divertitevi e spaventate a morte i vostri amici!!!

e.m.m.@  ale.f  gamberorosso


IPhone X

Iphone X
Il 3 Novembre si potrà acquistare in Italia Iphone X. Vi presentiamo le principali caratteristiche tecniche ed estetiche:
I colori disponibili sono grigio siderale e argento
E’ disponibile nella versione da 64 GB o da 256 GB
Le dimensioni sono : 
  • altezza 146,6 mm
  • larghezza 70,9 mm
  • spessore 7,7 mm
  • peso 174 grammi

Ha un Display Super Retina HD OLED all screen da 5.8 pollici con una risoluzione 2436x1125 pixel (vicino al 1440 p.)
Ha una resistenza IP67 
CPU: A11 Bionic (architettura a 64 bit.)
Ha due fotocamere esterne da 12 mp con grandangolo e teleobiettivo e riesce a registrare video fino in 4K 60 FPS. La fotocamera interna ha 7 mp e registra in 1080p.
Estetica: il tasto Home è stato tolto e si trova sotto il display, che occupa tutto lo schermo. Ha un riconoscimento facciale che ha un margine di errore di 1 su 50.000.000 casi. Il “Face ID” crea più di 30.000 punti virtuali sulla faccia del proprietario.



Costo: da 1.199 Euro Concludo dicendo che questo cellulare non ha paragoni e che il costo è ben motivato dalle altissime prestazioni.

giuls, denise, T3ddy & Max

Overwatch... da un altro punto di vista

Conoscete tutti Overwatch? Beh, per chi di voi non lo sapesse, Overwatch è un videogioco spara-tutto in prima persona creato dalla compagnia Blizzard ma, dopo un'attenta analisi, si scopre che è molto di più.


Prima di tutto è diverso da tutti gli altri sparatutto perchè ha ben venticinque personaggi divisi in quattro categorie: attacco, difesa, tank e supporto. Queste categorie, più che una limitazione sulle modalità di uso degli eroi, vogliono agire come suggerimenti su cosa fanno in generale. Il gioco propone alcuni messaggi molto costruttivi; uno, ad esempio, è l'uguaglianza tra tutte le persone, a discapito della razza o del sesso: questo è dimostrato dalla varietà etnica (abbiamo americani, russi, messicani, indiani e molto altro) e sessuale del gioco.Un'altra cosa è il rispetto per tutti: nel gioco ci sono sia umani che omnic (un modo strano usato nel gioco per definire i robot) e, anche se varie associazioni si oppongono a questo, si cerca la pace tra queste due razze. Spero che il post vi sia piaciuto.
siorsindic

venerdì 20 ottobre 2017

Stitch

Ciao, siamo e.m.m.@. e gamberorosso. Parliamo di un piccolo alieno che va di tendenza adesso: Stitch. È un esperimento che comprende un koala, un cane blu, un pipistrello, oltre a contenere varie parti aliene. Parla in una lingua un po' strana, definita tantalog. Le sue principali abilità sono: 
  • resistenza ai danni fisici 
  • grande intelligenza 
  • capacità di apprendimento molto alta 
  • visione notturna 
  • camminare sui muri 
  • capacità di nascondere due delle sue quattro braccia. 



È stato creato da uno scienziato con lo scopo di distruggere. Viene condannato all'esilio su un asteroide. Per fortuna Stitch riesce a liberarsi dalla prigionia e fuggire a bordo di una navicella. Arriva accidentalmente sulla terra, sull' arcipelago nelle Hawaii. Viene investito da dei camion e condotto a un canile in fin di vita . 

Lilo lo adotta scambiandolo per una cane. Da qui Stitch capisce di essere molto di più di uno strumento da distruzione, affezionandoli a Lilo ed entrando a far parte della sua famiglia. Grazie a questa storia Stitch è diventato famoso e per ora è il personaggio più carino e conosciuto di adesso. 

gamberorosso e.m.m.@

Scarpe di tendenza

Hey, siamo due degli autori della nuova redazione di Fant@blog, giuls e denise, per iniziare volevamo parlare delle nostre scarpe preferite di tendenza.
Iniziamo dalla marca Adidas.
Il primo modello che vi faremo vedere si chiama "superstar". 
Non è molto recente però in giro molti ragazzi le indossano ancora.
Il secondo modello è uscito con le precedenti e sono le "stan smith".

Ma quelle che ci piacciono di più sono le "yeezy".



Ma non è finita qui!
Le prossime saranno presentate in un prossimo articolo.
giuls e denise

Un saluto dalla Nuova Redazione

Ciao ragazzi e benvenuti! Siamo la nuova redazione del fant@blog!

Ma quanto sono belle le nostre facce?

Non ci presenteremo perché, beh, i nostri nick sono sulla pagina. Non avete idea di quanto sia stato difficile postare quest'articolo. A scuola siamo senza connessione e per accedere alla rete abbiamo dovuto usare il router wifi dei nostri smartphone

La mancanza di internet è un disastro, non si riesce a fare niente.
I prof non riescono ad usare il registro elettronico! Speriamo che tutto si risolva in tempi rapidi.
Da parte nostra cercheremo di essere all'altezza dei nostri predecessori.
Arrivederci!

siorsindic makkia.

giovedì 10 agosto 2017

piccoli consigli per il blog e per voi:

oggi stavo pensando, ma il blog? cosa è successo? io qui dentro non ci scrivo da tanto tempo, quindi stavo pensando, perchè non scrivere un articolo dove do dei consigli ai prossimi autori. Mi è sembrata una buona idea, quindi il 31 luglio ho cominciato a scrivere.Ecco a voi dei piccoli consigli (questo articolo lo sto rifacendo dato che mi si è cancellato :c) *




CONSIGLI BLOG:  
1. all'inizio dell'anno, stai attento/a quando il prof. vi spiegherà come impaginare l'articolo, mettere le immagini, i link, i video... perchè voglio vedere articoli migliori dei nostri, il blog deve andare avanti, non regredire.
 2. avrai il permesso di andare su youtube, bene, non devi abusarne, una volta abbiamo messo la versione di pink fluffy unicorn, quella da 30 minuti su un computer e che cosa abbiamo fatto quel giorno? nulla. Quindi per favore, se devi ascoltare la musica per fare l'articolo almeno portati delle cuffiete e lavora.
3. non serve fare copia incolla da altri blog, questo è il blog della scuola, parla di cosa è successo questa estate come primo articolo, delle tue passioni, parla di ricette, di anime (Rabab e Alessandro, qui mi rivolgo a voi) parla di quello che ti caratterizza.
4. a volte se non sempre lavorerai in coppia, l'attività di blog è nata soprattutto per legare oltre che per sostituire il vecchio gruppo d'informatica. spero vi piaccia.

ALTRI PICCOLI CONSIGLI:
Esami:
dire che dovrete studiare mi sembra una cosa un po' ovvia, quindi non lo ribadirò, semplicemente, so che siete in ansia per gli orali, se vi devo dire la verità, adesso sembra una grande cosa, appena lo avrete finito sarete, quasi come dire, mmh, stupiti di aver pensato fossero così difficili, solo una cosa, gli esami durano dalla mezz'ora ai 50 minuti,se saprete esporre perfettamente i primi argomenti, quindi dilungandovi e approfondendoli perfettamente dopo 40 minuti vi manderanno fuori,quindi, avete tutto il tempo del mondo, non andate come un treno perchè tanto vi fermeranno dopo un po', io che ho portato il Giappone (si collega un po' con tutto, ve lo consiglio) la professoressa Munari mi ha chiesto di Leopardi dopo che io ho parlato di Ungaretti, quindi due cose diverse. Un' ultima cosa sul tema esami, non portate cose mai sentite e/o mai viste, ve lo dice una che per gli argomenti troppo difficili ha cambiato la tesina tre giorni prima dell'orale, quindi non complicatevi la vita




*questo articolo non ha immagini perchè il computer che ho, è la cosa più lenta e più vecchia del mondo, questa mattina ho finito il mio articolo e me lo ha cancellato, allora voglio proporvi una sfida nuovo gruppo del blog, quando il prof. vi avrà spiegato come mettere le immagini, voi dovrete modificare questo articolo. 
ciao ragazzi.
fumagalli.



 

venerdì 30 giugno 2017

Addio a questo gruppo d'informatica

Siamo ormai giunti alla fine di questo anno scolastico, e ciò significa che il nostro gruppo lascerà spazio classi alle classi seconde, che a settembre diventeranno terze.



Ora però facciamo un resoconto di quest'esperienza; sul blog sono stati pubblicati un centinaio di articoli, frutto del nostro lavoro e delle nostre ricerche per trovare temi originali. Abbiamo cercato di intrattenevi senza annoiarvi, scrivendo articoli di diverso genere per coinvolgere tutti i lettori, ma anche tutta la redazione. Personalmente mi è piaciuto molto poter condividere ciò che mi piaceva e mi attirava, con altre persone, che potrebbero aver preso spunto o aver scoperto qualcosa da quello che hanno letto. Con questo articolo il nostro gruppo "chiude" e "passa il testimone". 


giovedì 8 giugno 2017

I video boomerang

Da qualche tempo Instagram ha inserito nella funzione storie  i video boomerang, che prima si potevano creare solo con l'apposita applicazione. Con questa funzione è possibile fare una serie di foto che vengono ripetute in un breve video dall'inizio alla fine e viceversa, proprio come il boomerang quando lanciato torna indietro.
Per creare un video boomerang La procedura è semplice. 
Da Instagram si va nella  funzione Storie, si seleziona la fotocamera e si sceglie il simbolo di infinito (∞).
Con l'app invece si deve solo schiacciare il "pulsante" centrale ed una volta fatto il video si sceglie la modalità per condividerlo. Il video può essere salvato nel dispositivo o inviato ai contatti Instagram.

venerdì 26 maggio 2017

I segreti delle bibite gassate



LA STORIA DELLE BIBITE GASATE La produzione industriale delle prime bibite gasate si deve all'inglese Joseph Priestly. Fu lui, nel 1767, a mettere a punto un sistema per aggiungere anidride carbonica all'acqua. All'inizio la bevanda era usata come rimedio medico ma, a partire dal 1820, si cominciò ad aromatizzarla con zenzero, cola, chinino, limone o chinotto.

Il ginger Ale (allo zenzero, ginger in inglese) apparve nel 1851, la DrPepper (la prima fabbrica di bibite negli Usa) nel 1885, la Coca-Cola nel 1886, la Pepsi nel 1898, la 7-Up nel 1929, il Chinotto San Pellegrino nel 1932. 

In questa gallery abbiamo raccolto storie e curiosità su alcune di queste bibite e di altri soft drink più recenti, ma altrettanto famosi.




 PEPSI La Pepsi-Cola fu inventata nel 1893 da un farmacista del North Carolina di nome Caleb Davis Bradham, da cui il primo nome "Drink di Brad". L'idea era quella di fare concorrenza alla Coca-Cola, nata pochi anni prima. Il nome Pepsi arriverà solo 5 anni dopo (nel 98), quando tra gli ingredienti compare la pepsina, che secondo Bradham serviva a scongiurare una cattiva digestione. Tra i suoi record, quello di essere stata la prima bibita a sperimentare il bottiglione di plastica da 2 litri e lo sbarco nel 1972 nei negozi russi, primo tra i drink occidentali a essere distribuito nel mondo sovietico, dopo che Nixon (non ancora presidente) nel 1959, l'aveva fatta assaggiare a Nikita Krushev. Pare che al leader russo fosse piaciuta molto.



FANTA La sua storia è legata a doppio filo a quella della Seconda Guerra mondiale. Alla fine degli anni '30 la Coca-Cola godeva di grande successo in Germania. Ma con la guerra gli impianti tedeschi della Coca-Cola cominciarono ad avere difficoltà a ottenere tutti gli ingredienti necessari per la produzione della bibita. Un dirigente particolarmente solerte, Max Keith ebbe l’idea di continuare a produrre una bibita gassata con quello che c’era a disposizione cioè siero di latte e mele. Keith chiese ai venditori di esercitare la loro fantasia per trovare un nome alla nuova bibita: e dal brainstorming venne fuori… Fanta. La nuova bibita era servita. Quando la casa madre lo scoprì, alla fine della guerra, ne sospese la produzione.

Poi una bibita di nome Fanta rivide la luce nel 1955 a Napoli, nella versione con arance, prodotta dalla SNIBEG. La Coca Cola trovò l’idea irresistibile e nel 1960 se la comprò.


                                  

 ARANCIATA SAN PELLEGRINO A differenza di altre famose bibite nate per caso, l'Aranciata San Pellegrino ha una tradizione nobile: è figlia dell’acqua minerale delle terme di San Pellegrino, in provincia di Bergamo. Pare che l’idea dell’aranciata venne al padrone della San Pellegrino, il Cavalier Ezio Granelli, durante la Fiera Campionaria di Milano del 1932, quando decise di offrire agli ospiti la sua acqua minerale allungata con succo di arance italiane.
Fonte:  focus
Susy04, Ali03

Samsung crea lo Schermo elastico

Al momento le applicazioni pratiche dei display OLED flessibili non hanno ancora invaso il mercato, ma la tecnologia si sta evolvendo sempre di più: l’ultimo esemplare mostrato da Samsung Display misura 9,1 pollici di diagonale e può essere piegato, arrotolato e perfino incavato e stiracchiato, tornando poi alla propria configurazione originale come se niente fosse successo. Si tratta di un display capace di sostenere torsioni e urti le cui proprietà elastiche non sono esagerate, ma sufficienti a fare sì che si adatti alle più svariate tipologie di superficie. Samsung vede un futuro roseo per il suo display soprattutto nel campo delle strumentazioni automobilistiche, degli indumenti smart e in generale dei dispositivi indossabili, ma i lavori sono ancora in corso e i primi prodotti commerciali non sono sicuramente dietro l’angolo. 


Il gruppo coreano sta lavorando anche sulla densità di pixel che caratterizza i suoi pannelli. Un altro dei prototipi mostrati è un mini display da 1,96 pollici a risoluzione 4K, una definizione esagerata di 2250 pixel per pollice che servirà ad applicazioni come la realtà virtuale, dove è fondamentale che l’occhio non percepisca la matrice di punti luminosi neanche a distanze ravvicinate e con una lente di mezzo. Anche in questo caso non è chiaro quando i primi visori equipaggiati con display del genere arriveranno sul mercato, ma non c’è fretta: allo stato attuale non esistono macchine acquistabili dal grande pubblico in grado di gestire flussi video di tale portata.


fra03

Attentato a Manchester

L'attentato del 22 maggio 2017 a Manchester è stato un attacco suicida avvenuto alle 22:33 locali alla Manchester Arena di Manchester, in Inghilterra, al termine del concerto della cantante statunitense Ariana Grande. L'esplosione ha provocato 23 morti (incluso l'attentatore) e 122 feriti, il che lo rende il peggior attacco avvenuto nel Regno Unito dagli attentati di Londra del 2005.


Il "logo" del #prayformanchester presenta due orecchie da coniglio, il simbolo della famosa cantante Ariana Grande,  fortunatamente rimasta illesa.
23 persone, compreso l'attentatore, sono state uccise e almeno 122 sono rimaste ferite, tra le quali almeno 12 erano bambini al di sotto dei 16 anni.
L'autore dell'attentato è un kamikaze di 22 anni.

Autori: ele03, auri02

venerdì 19 maggio 2017

Gelati: i gusti più strani

Ormai sta arrivando l'estate e sentiamo l'esigenza di freschezza e dolcezza, unite in una sola parola: GELATO.
Questi però non sono i soliti gusti a cui siete abituati!

IL GELATO ALL BLACK (TUTTO NERO). Chissà cosa direbbe Marco Polo, che importò in Italia i primi gelati dalla Cina: in una gelateria di Los Angeles, la Little Damage Ice Cream Shop, il pezzo forte è un gelato tutto nero, a partire dal cono, che deve il suo colore al carbone attivo.                                                                                                                                   

Molto famoso in francia è il gelato alla lavanda che consiste semplicemente nell'aggiungere al gelato fiordilatte l'aroma della lavanda. 


GELATO AL BACON. Nelle gelaterie sul lungomare di Rehoboth nel Delaware (Usa), la specialità è il gelato al bacon, declinato anche nella versione al cioccolato. Molto richiesti anche i milkshake sempre al sapore di bacon: «Ne vendiamo almeno 10 al giorno», ha dichiarato il proprietario alla stampa.


ANCHE GLI ANGELI MANGIANO (GELATI AI) FAGIOLI. In Malesia, a Singapore e nel Brunei uno dei dessert più apprezzati è l’Ais kacang o ABC (letteralmente: fagioli gelati). In origine era fatto soltanto di ghiaccio e fagioli rossi, ma col tempo si è arricchito di semi di palma, mais dolce, gelatina di erba e cubetti di agar agar (gelificante naturale e ricavato da alghe rosse appartenenti a diversi generi). Talvolta lo si trova anche con l'aloe vera.

Bene, finisco qui questa strana classifica e vi auguro a tutti di gustarvi ottimi gelati quest'estate!                 
Fonte:  Focus
susy04