venerdì 18 dicembre 2015

CAPORETTO : UN LUOGO CHE NON SI PUO’ DIMENTICARE

Nella giornata dell’ 11 novembre 2015 noi, ragazzi di terza, ci siamo recati a Caporetto: è un piccolo comune di 3000 abitanti circa, situato in Slovenia. Questo luogo è sempre stato un centro strategico perché si trova all’incrocio di tre strade: una via che porta in Italia, un’altra che porta al Passo del Predil e l’ultima alla capitale: Lubiana. Per questo motivo, la zona è sempre stata luogo di sanguinose battaglie e di conquiste.

Dopo il viaggio in corriera, di un’ ora e mezza, il gruppo è sceso dal mezzo per cominciare una giornata molto intensa. Dopo una breve merenda, abbiamo intrapreso un lungo viaggio nella storia, visitando il “Kobariški Muzej”, inaugurato nel 1990 e dichiarato miglior museo d’Europa nel 1993. L’edificio che lo ospita è stato costruito, però, nel 1739 e per alcuni anni è stato anche sede del tribunale italiano. Ad accoglierci Pino: la nostra guida che ci ha accompagnato durante tutta la visita. Il primo piano era dedicato alla storia di Caporetto mentre il secondo alla vita dei soldati sui monti e nelle trincee. Siamo saliti al primo piano e la guida ci ha raccontato che il 24 maggio 1915 l’Italia è entrata in guerra e che il giorno dopo gli italiani erano già a Caporetto pronti ad andare a combattere. A metà giugno, l’Italia conquistò le cime del Monte Nero e Rosso, i monti raffigurati nel plastico. Nel 1917 l’esercito austroungarico fece saltare in aria la cima del Monte Nero con 4200 Kg di esplosivo, provocando novantaquattro morti italiani. Ci siamo trasferiti poi nella stanza accanto dove erano custodite alcune divise militari rappresentanti i vari Stati e l’elenco dei popoli che negli anni si insediarono in Slovenia. Ci ha colpito una delle fotografie esposte: quella che raffigurava qualche soldato appoggiato sulla fiancata della prima “fiat tipo ter” del 1915.

Ci siamo spostati poi, nella terza sala dove abbiamo visto la cartina che raffigurava la frontiera tra Italia e Slovenia come si presentava nel 1866 e dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, per mostrare le conquiste fatte dall’Italia. In questa sala ci ha colpito il fatto che in alcuni locali pubblici si doveva solo parlare italiano. Nella quarta sala abbiamo scoperto che i soldati costruivano da sé le trincee, sentieri e teleferiche. Però le armi e l’equipaggiamento erano trasportati da cani, muli e cavalli. Venivano usate trappole, mazze chiodate, telescopi, cesoie che servivano per tagliare il filo spinato e le chiavi inglesi che servivano per smontare e montare i cannoni. Ci siamo, infine, spostati nell’ultima sala del primo piano, chiamata “Sala Nera”, perché documenta le sofferenze dei soldati. Qui c’era la traduzione in tedesco, sloveno e inglese della poesia Soldati di Giuseppe Ungaretti. Esposta ad una parete, la porta di una prigione sulla quale i soldati di varie nazionalità hanno scritto il loro odio per la nazione di appartenenza, perché questa è entrata in guerra, oppure apposto la propria firma. Siamo poi saliti al secondo piano dove abbiamo visto il plastico che raffigura il Monte Rosso, il Monte Nero, il Monte Polomick, le difese italiane e quelle austroungariche. Nella stessa stanza c’erano le mitragliatrici francesi, inglesi, italiane e austriache.
Al termine del percorso, abbiamo visto un filmato che riassumeva la storia della Prima Guerra Mondiale dallo scoppio fino al dopoguerra. Conclusa la visita, ci siamo incamminati verso il sacrario di Caporetto che accoglie le spoglie di più di undicimila soldati per metà ignoti. Siamo in seguito partiti in camminata nel bosco fino ad arrivare nella zona del primo insediamento di Caporetto per pranzare. Verso le due del pomeriggio, siamo ridiscesi e ci siamo avviati verso il ponte di corde sull’Isonzo. Dopo averlo attraversato, abbiamo continuato la camminata risalendo il fiume fino a raggiungere una grotta naturale. Lì, con una passerella abbiamo raggiunto una bellissima cascata formata dall’Isonzo. L’escursione si è conclusa con un tratto di sentiero su ghiaia e su strada che ci ha condotto fino alla corriera. Durante questa lunga giornata, siamo riusciti a cogliere l’audacia e il coraggio che questi soldati hanno donato alla patria. Abbiamo potuto inoltre toccare e vedere di persona i luoghi di guerra e rivivere le emozioni provate dai soldati in quei momenti difficili sia per l’uomo che per il mondo intero.

CC02 & D04

I phone 6s

iPhone 6S e iPhone 6S Plus sono i nuovi smartphone targati mela morsicata. Lanciati il 9 settembre 2015 presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, i device ereditano parte dell'estetica dai predecessori, ma si rivoluzionano quasi completamente a livello hardware. Partendo proprio dal design, sia il modello da 4,7 pollici che quello da 5,5 vedono ora l'introduzione di una scocca in alluminio serie 7000, dall'alta resistenza, nonché una nuova colorazione oro rosa. Sul fronte delle caratteristiche hardware, viene introdotto un nuovo pannello sensibile alla pressione 3D Touch, quindi delle ottiche migliorate, con 12 megapixel e tecnologia IPS per la fotocamera posteriore e 5 megapixel con Retina Flash per quella frontale. Il cuore pulsante degli iPhone 6S è caratterizzato dal nuovo processore A9, del 70% più veloce rispetto, nonché del 90% più scattante nell'elaborazione grafica.

bigS & bigT
Fonte:Webnews

giovedì 10 dicembre 2015

Leo Messi

Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto LEO (Rosario, 24 giugno 1987), è un calciatore argentino, centrocampista o attaccante del Barcellona,con cui ha conquistato per 4 volte la Champions League, e della Nazionale argentina, di cui è il capitano e con la quale si è laureato campione olimpico nel 2008 e vice campione del Mondo nel 2014
Vincitore dell'ultima edizione del Pallone d'oro, premio conferito dalla rivista francese France Football al miglior giocatore del mondo militante in un club Fifa, e del Fifa World Player of the Year, ha poi vinto il Pallone d'oro FIFA nel 2010, 2011 e 2012.  
2015-2016 


La stagione 2015-2016 inizia l'11 agosto 2015, con la Supercoppa UEFA. La partita, che mette di fronte Barcellona e Siviglia, viene vinta 5-4 dai blaugrana e nell'occasione Messi mette a segno una doppietta, con entrambe le reti su calcio di punizione, aggiudicandosi per la terza volta in carriera la competizione. Il secondo trofeo stagionale, la Supercoppa di Spagna, viene però persa dal Barcellona a discapito dell'Athletic Bilbao. La squadra di Luis Enrique soccombe 4-0 al San Mamés all'andata, mentre al ritorno il pareggio per 1-1 al Camp Nou, con rete di Messi, un gol mondiale, in azione personale, sancisce la vittoria dei baschi. 

Il 27 agosto vince per la seconda volta l'UEFA Best Player in Europe Award e per la prima volta il premio per il miglior gol della UEFA Champions League. Il gol premiato, con quasi 200mila e il 39% del totale degli utenti di Uefa.com, è il secondo gol al Bayern Monaco nell'andata delle semifinali di Champions League.
framer

Fonte: Wikipedia

lunedì 7 dicembre 2015

Girl Online

E' il titolo del libro scritto da  Zoe SUGG, giovane autrice di 25 anni (in arte Zoella), che ha sempre adorato scrivere. I suoi blog e i suoi video hanno milioni di follower, oggi è tra le vlogger di Youtube più seguite al mondo.
Per chi non lo sapesse il video blog, di solito abbreviato in vlog[ o vidblog[ è una forma di blog, nel quale la fonte principale di comunicazione è il video e la Web TV. È molto diffuso su YouTube (Wikipedia).
Ho avuto il piacere di leggere Girl on line quest'estate e l'ho comprato per caso. Ero alla SME con mio padre e mia sorella e nella zona libreria l'ho visto e mi ha subito colpito per il titolo e per la scrittrice di cui fino ad allora non conoscevo l' esistenza.


Questo libro racconta del segreto di Penny. Penny con lo pseudonimo di Girl Online, scrive ogni giorno nel suo blog dove condivide le sue emozioni, le sue sensazioni e tutto ciò che le capita nella vita. Proprio quando a scuola le cose si stanno mettendo male, i suoi le organizzano un viaggio a New York; qui conosce Noah, un ragazzo bello e dolce di cui si innamora. Innocentemente Penny condivide anche questa sua avventura nel blog ma non sa che il segreto di Noah potrebbe far saltare la sua copertura e rovinare l' amicizia con il suo migliore amico.
Devo ammettere che dal giorno in cui ho finito di leggere Girl on line qualcosa dentro di me è cambiato...leggendo questo libro mi sono accorta delle verità della vita. Alcune volte fanno male, ma è sempre meglio conoscerle. Ho capito che non tutte le amicizie sono vere e non si deve avere paura di lasciar perdere le persone che ti hanno usata per riderti dietro perché ci perdono loro.
Con un totale di 341 pagine il libro è diviso in 44 capitoli ed è uno dei migliori libri che io abbia mai letto!
Non abbiate paura delle numerose pagine, una volta iniziarlo a leggerlo è difficile smettere, quindi lo leggerete senza nemmeno accorgervene!

ar.ma

Miss Charity


E' stato scritto da Marie-Aude Murail (nata in una famiglia di artisti, non ha smentito le doti di famiglia). Ha vissuto a Parigi e a Bordeaux; ora abita a Orléans. I suoi libri le hanno portato importanti premi internazionali e in Francia è stata nominata Cavaliere della Legione d'Onore ; la prima edizione di Miss Charity è stata pubblicata nel 2013, la casa editrice è la Giunti.
Charity è intelligente e curiosa, ma purtroppo una ragazzina di buona società inglese nell'800 non deve mostrarsi troppo e deve tacere. Charity allora si rifugia al terzo piano del suo palazzo con la servitù, dove, per non morire di noia, alleva dei topini, veste un coniglietto, studia funghi, impara Shakespeare e disegna corvi nella speranza che cambi qualcosa...Questa è la vita di Charity Tiddler che farà della libertà un principio di vita.
E' stato scritto in memoria di Jane Austen ( autrice britannica).

ar.ma

sabato 5 dicembre 2015

Danza Hip Hop

L ' Hip Hop  è una disciplina che racchiude molte forme di ballo , nate sulla strada. Adesso è diventata una spettacolare forma d ' arte. A me è sempre piaciuta , pratico la danza hip hop perché mi dà una sensazione di libertà. La base di questa disciplina è lo stile libero che consiste nel ballare senza avere una coreografia. 


La danza Hip Hop è una disciplina di ballo , ma è considerata anche la "danza sportiva" ed è la apprezzata particolarmente dai giovani.

desiderio

giovedì 3 dicembre 2015

Il memoria di Silvano Bernardis

Poco più di un anno fa, il 15 novembre 2014, moriva il nostro amato Dirigente Silvano Bernardis.
Ci mancherà molto, dopo tutti gli anni in cui si è occupato affettuosamente della nostra scuola e di tutti noi, ascoltandoci e trattandoci come suoi figli.



Ci mancherà molto, ma rimarrà sempre e comunque nei nostri cuori.

badeauce e swaysway

sabato 21 novembre 2015

Look Up: un video contro la schiavitù dei social network

Look Up è un video straordinario, che mette sotto accusa l'uso intensivo dei social media e degli smartphone che ci tengono connessi con tutti in qualsiasi istante e rischia di farci diventare più asociali e più idioti. L'autore ci invita a spegnere lo smartphone e guardarci in giro, esplorare i dintorni, approfittare di una bella giornata per farci una passeggiata. Il creatore del video è Gary Turk, un filmmaker inglese, ed è narrato in lingua italiana da Emanuel Mian.

Comunque la pensiate su Facebook e dintorni, vi invito a perdere cinque minuti per guardarlo e farne uno spunto di riflessione.

mercoledì 18 novembre 2015

DIVERTENTE??

Se volete divertirvi un po' ecco qui qualche barzelletta che potrebbe strapparvi un sorriso...


 1)pierino e la nonna vanno al supermercato . dopo un po che camminano pierino vede un soldatino e lo vuole prendere e la nonna lo ferma e gli dice che le cose a terra non si raccolgono. al ritorno la nonna casca a terra e dice: pierino aiutami e pierino risponde: no tu mi hai detto che le cose per terra non si raccolgono.


2) Pierino va dalla mamma e le fa "Mamma mamma ho una notizia buona e una cattiva..." "Inizia da quella buona, caro!" "Allora quella buona è che ho preso dieci in classe!" "Bravissimo!!! E quella cattiva?" "Quella cattiva è che non è vero!!!"


3)Pierino va a dormire.All'improvviso sente un forte rumore e grida.<<Mamma cos'é stato??>>mamma:<<Ho buttato via il divano,tanto era troppo vecchio!>>Pierino torna a dormire,ma poi sente un altro rumore:<<Mamma cos'è stato?>>mamma:<<Ho buttato via il letto,tanto era troppo vecchio!>> Dopodichè la mamma va a dormire, ma viene svegliata anche lei da un rumore molto forte e urla:<<Pierino,cos'è stato?>>Pierino:<<Ho buttato via il nonno,tanto era troppo vecchio!!!!!!>>


4)Pierino e suo  padre devono andare a messa:<<Pierino,se devi andare in bagno vai,perchè a messa non ci puoi andare>>Pierino:<<No,adesso non ne ho bisogno>>.Nel bel mezzo della messa Pierino sottovoce sussurra a suo padre:<<Papà mi scappa la pipì>>.Scherzando il papà gli dice:<<ah...Vai a farla sul tetto!>>Pierino prende alla lettera ciò che gli ha detto il padre e va a farla sul tetto ma la pipì cade sulla testa del prete che dice,credendo che sia un segnale del cielo:<<Oh...Angeli!Angeli!Cosa volete?>>e Pierino fa:<<CARTA IGENICA!!>>

lollo23 e GSL27

Fonte: barzellette

martedì 17 novembre 2015

Five nights at freddy's 4

Five Nights at Freddy's 4 (abbreviato in FNAF 4) è un videogioco di avventura grafica, quarto capitolo della serie survival horror di Five Nights at Freddy's, creato da Scott Cawthon.

Il gioco è stato pubblicato su Steam il 23 luglio 2015. È stata pubblicata una versione mobile per Android il 25 luglio 2015 e per iOS il 3 agosto 2015.

TRAMA

Il giocatore si ritrova nei panni di un bambino che vive col cattivo fratello maggiore che si diverte a fargli dispetti e a prendersi gioco di lui. Il bambino festeggia con gli amici il proprio compleanno al Fredbear's family diner ma durante la festa accade una tragedia: il fratello maggiore, infatti, insieme a dei bulli suoi amici, infila la testa del bambino nella bocca dell'animatronico Fredbear; inconsapevoli del fatto che all'interno del costume ci fosse un endoscheletro; il bambino viene quindi morso al capo dall'endoscheletro ed entra in coma. Durante il coma ha incubi nei quali spaventosi animatronic tentano di ucciderlo. Alla fine del gioco il bambino si troverà a parlare con i suoi peluche che lo rassicurano che non lo abbandoneranno mai ma il bambino non sopravviverà all'incidente.

MODALITA' DI GIOCO

Come nei precedenti capitoli il giocatore ha come obiettivo il sopravvivere per cinque notti consecutive dalla mezzanotte alle 6 del mattino successivo controllando costantemente due porte, un armadio e il letto retrostante, facendo molta attenzione ai suoni; infatti, a differenza dei capitoli precedenti della serie, il gioco non mette a disposizione alcuna telecamera. Oltre alle cinque notti iniziali il giocatore, per completare il gioco, dovrà superare anche le tre notti extra, sesta notte, Nightmare e 20/20/20/20).


PERSONAGGI

Nightmare Freddy: la nuova versione di Freddy Fazbear
Nightmare Bonnie: la nuova versione di Bonnie
Nightmare Chica: la nuova versione di Chica
Nightmare Foxy: la nuova versione di Foxy
Nightmare Fredbear: la nuova versione di Golden Freddy
Plushtrap: identico a Springtrap, ma piccolo e non rovinato
Nightmare: un animatronic nero simile a un orso


questo videogioco e molto bello sia per la grafica che per lo stile di gioco ve o consiglio moto soprattutto le vecchie versioni.

Giunco123

sabato 7 novembre 2015

La montagna

Girato in una settimana nei pressi di El Teide, la montagna più alta della Spagna. El Teide è conosciuta come uno dei migliori posti al mondo per filmare e fotografare il firmamento. Il filmato va visto a tutto schermo, per un’esperienza unica e mozzafiato!


"L'obiettivo era quello di catturare la bellissima Via Lattea insieme a uno dei monti più belli che conosco El Teide. Devo dire che questo è stato uno dei viaggi più faticosi che ho fatto ... "

sabato 31 ottobre 2015

Stelle e corpi celesti

Sapevate che... La nostra Galassia, chiamata Via Lattea,ospita circa 200 miliardi di stelle ed amassi di nebulose. Si è formata tra i 12 e i 15 miliardi di anni fa, quando la forza di gravita' porto' una gigantesca palla di gas a collassare su se stessa e si formò un disco sottile con un nucleo centrale. Il Sole impiega ben 250 milioni di anni per completare una rivoluzione intorno al centro della Via Lattea e ne ha perciò effettuate soltanto 18 da quando si è formato.

 
Possiamo quindi dire che la galassia è un sistema formato da un gran numero di stelle, in generale,da nubi di gas e di polveri. Navigando su internet ho scoperto, tra tante cose, che il termine ”Via Lattea” deriva dal latino e significa “circolo di latte”. E' stata inoltre scoperta da alcuni scienzati della NASA che la seconda asteroide piu' grande del nostro sistema solare, chiamata Vesta, contiene una rilevante quantita' di ossigeno e idrogeno, ne scoprirete di più in un prossimo articolo....

venerdì 30 ottobre 2015

Chocolate chip cookies

INGREDIENTI
  • mezza tazza di zucchero semolato
  • mezza tazza di zucchero di canna
  • due terzi  di tazza di burro
  • un uovo
  • un cucchiaino di vaniglia
  • una tazza e mezza di farina (bianca o integrale)
  • mezzo cucchiaino di lievito
  • mezzo cucchiaino di sale fine
  • mezza tazza di noccioline tritare
  • 170 grammi di gocciole di cioccolato

P.S. una tazza a 250cc di capacità


PROCEDIMENTO
  • mescolare gli ingredienti secondo l'ordine in elenco.
  • mescolare gli zucheri con il burro, aggiungere l'uovo, la vaniglia e continuare così, aggiungendo e mescolando un ingrediente alla volta.
  • formare delle palline grandi come una noce e disporle su una telia da forno dopo averla ricoperta con della carta da forno.
  • infornare a circa 180°C per otto-dieci minuti.
  • lasciare raffreddare prima di staccarle


Titty e Emy
[preso dal ricettario della nostra scuola a.s. 2005-2006]


Creepypasta: Guardarsi negli occhi

Questa e una storia un po' paurosa perciò vi dico di stare attenti!!
Se avete paura smettete di leggere perché fa molta paura.
Dalle mie parti si dice che non ci si debba guardare negli occhi allo specchio per più di dieci minuti.
Ma io non ci ho mai creduto. (E avrei dovuto).
E' molto strano notare come le idee peggiori vengano di notte. (Chissà perché?)
Avrei fatto meglio a continuare a dormire... Meglio un incubo di otto ore che un'angoscia eterna.

Era mezzanotte, non riuscivo a dormire, e decisi di andare nel bagno a bere.
Non potei fare a meno di specchiarmi e guardarmi negli occhi. (Fu il nostro primo incontro)
Fu così che mi ricordai di questa vecchia leggenda... E la misi alla prova. (Stupido)
Non accadde nulla per i primi cinque minuti... Vedevo semplicemente tutto sfocato, eccetto i miei occhi.
Al sesto minuto iniziai a percepire un brivido che andava aumentando lungo la mia schiena... In breve tempo si propagò su tutto il corpo. (Ero io)
Al settimo minuto il battito cardiaco aumentò e non potei udire altro.
All'ottavo minuto cominciai a sudare ma non volli distaccare i miei occhi da quelli del mio riflesso.
Al nono minuto iniziai ad avere freddo... Tanto che il sudore divenne ghiaccio... Ma resistetti. (Potevi ancora salvarti)
Giunse (Finalmente) il decimo minuto e tutto passò...
Ma non potevo più muovermi. (Troppo tardi)
Allora il mio riflesso cominciò a ridere... E percepii per la prima volta l'odore acre della morte... Faceva schifo...
Smise di ridere, ma continuava a sorridere mostrandomi i suoi denti aguzzi e marci che ad uno ad uno cadevano... E in certi casi ricrescevano...
Rimasero tre fori dai quali usciva al posto del sangue un liquido denso e nero che ricadeva sul pavimento del riflesso.
Aprì la bocca e dal profondo della sua gola uscì la mano di un bambino che gli tolse l'occhio destro.
Me lo offrì... Ed io accettai. (Scommetto che ti è piaciuto)
Dovetti mangiarlo.
Dall'orbita oculare sgorgava un liquido verdastro acido che scioglieva piano piano la pelle del mio riflesso e ne squarciava la carne. (Ora capisci perché non piango mai?)
Quando fu la carne abbastanza debole, Egli stesso si strappò i lembi di carne del suo petto fino a mostrarmi le sue interiora marce, compreso il cuore.
E il suo battito era uguale al mio.
Riuscii finalmente a distogliere lo sguardo dai suoi occhi... Ma lui non scomparve...
E non potei fare a meno di osservare il suo cuore...
Che piano piano cessava di battere.
Si fermò.
Mi aspettavo che fosse morto... E piano piano alzai speranzoso lo sguardo...
Ma lui era ancora vivo. (Illuso)
E il bagno divenne bollente.
Il liquido nero iniziò ad evaporare e un sottile strato di condensa si formò sullo specchio... Non potevo più vederlo... (Non ti abbandonerò mai)
Iniziò a scrivere.
S... E... I... M... O... R... T... O...
E non vidi più nulla...
Nove ore più tardi ci pensò mia madre a svegliarmi, ma non le dissi nulla. (Non deve saperlo)
Da allora lo vedo al posto di ogni mio riflesso... Quel bastardo mi ucciderà, l'ha promesso. (Ma poi ti riporto in vita)
Chi l'avrebbe mai detto che è la parte malvagia e perversa di noi quella che vediamo riflessa?
Io ho vissuto la morte... E non la auguro a nessuno.
Avrò mai una morte definitiva?
(No).
Spero di avervi spaventato e auguro a tutti un Buon Halloween.

Giunco123
creepypasta Italia wiki



MADE IN A.M.

Per chi ancora non lo sapesse, il titolo del quinto album significa letteralmente Fatto prima di mezzogiorno.
Gli ONE DIRECTION vogliono così spiegare alle loro fedelissime fans che per realizzare quest' album hanno lavorato tantissimo prima di mezzogiorno, per l' esattezza di notte, quando tutti dormivano, cosa che tra l' altro amano fare spesso le band. Il brano Perfect accompagna l' uscita del nuovo lavoro ,una bellissima canzone d' amore, scritta da John Ryan, Jamie Scott e Jiulian Bunetta. La canzone ha un sound molto più adulto dei precedenti brani ed è questo che dobbiamo quindi aspettarci dall'intero album. Un sound più adulto, in fondo è così che si sentono i ragazzi, più adulti. Del resto far parte di un gruppo così famoso li ha fatti crescere in fretta.

Autori:lollo23 e directioner01                                   
Fonte:Big,novembre 2015