venerdì 11 maggio 2018

Mütter Museum di Philadelphia: il museo del terrore

Ciao a tutti, siamo tre autrici del blog e oggi vorremmo farvi leggere un'articolo sul museo del terrore di Philadelphia: il Mütter  Museum.
Abbiamo deciso di fare questo articolo perchè, vedendo un post su Instagram, ci siamo incuriosite. Ci è piaciuto soprattutto per la sua particolarità, essendo molto strano e originale. Secondo noi sarebbe bello poterlo visitare perchè molto interessante e come già detto originale. 
Il Mütter è un museo dedicato alla medicina, che ospita decine di collezioni diverse, raccolte nella metà dell’800 da Thomas Dent Mutter, il medico che fondò questa istituzione a fini di studio e di educazione scientifica della popolazione. Le collezioni comprendono oltre 20.000 campioni, di cui soltanto 2500 sono esposti al pubblico ed essendo un museo ottocentesco, il gusto per il macabro e per il freak non è neanche troppo velato. 

Risultati immagini per mutter museum

Ci sono scheletri, parti del corpo umano conservate in vari modi, essiccate o immerse in un liquido come l’alcool o la formaldeide, modelli in cera e strumenti medici. *Gli scheletri di diverse persone affette da gravi patologie dello sviluppo, come gigantismo e nanismo, sono esposti insieme a quelli di numerose coppie di gemelli siamesi uniti in diverse parti dei loro corpi. *Una collezione di 139 teschi umani raccolti dall’anatomista austriaco Joseph Hyrtl, nel tentativo di provare una relazione tra la forma del cranio e l’intelligenza e la personalità dell’individuo. Ogni teschio è corredato da informazioni elegantemente scritte a mano dal dottor Hyrtl sul cranio stesso. *Una delle collezioni più curiose è quella del dottor Chevalier Jackson, laringoiatra americano, che raccolse oltre 2300 corpi estranei estratti dalle gole dei suoi pazienti. C’è veramente di tutto, dai chiodi alle dentiere, fino alle ossa e alle monete, il tutto minuziosamente catalogato in vetrinette di legno. 

Risultati immagini per mutter museum
Grazie alle esposizioni temporanee, agli eleganti allestimenti, il Mutter riesce a far passare il messaggio che il corpo umano è una macchina Ci sono scheletri, parti del corpo umano conservate in vari modi, essiccate o immerse in un liquido come l’alcool o la formaldeide, modelli in cera e strumenti medici. *Gli scheletri di diverse persone affette da gravi patologie dello sviluppo, come gigantismo e nanismo, sono esposti insieme a quelli di numerose coppie di gemelli siamesi uniti in diverse parti dei loro corpi. *Una collezione di 139 teschi umani raccolti dall’anatomista austriaco Joseph Hyrtl, nel tentativo di provare una relazione tra la forma del cranio e l’intelligenza e la personalità dell’individuo.

1 commento:

  1. Interessante. Ho visitato la pagina Instagram e tra scheletri, resti umani e altre amenità, il campionario è veramente orripilante. Adatto per stomaci forti. :)

    RispondiElimina