venerdì 30 giugno 2017

Addio a questo gruppo d'informatica

Siamo ormai giunti alla fine di questo anno scolastico, e ciò significa che il nostro gruppo lascerà spazio classi alle classi seconde, che a settembre diventeranno terze.



Ora però facciamo un resoconto di quest'esperienza; sul blog sono stati pubblicati un centinaio di articoli, frutto del nostro lavoro e delle nostre ricerche per trovare temi originali. Abbiamo cercato di intrattenevi senza annoiarvi, scrivendo articoli di diverso genere per coinvolgere tutti i lettori, ma anche tutta la redazione. Personalmente mi è piaciuto molto poter condividere ciò che mi piaceva e mi attirava, con altre persone, che potrebbero aver preso spunto o aver scoperto qualcosa da quello che hanno letto. Con questo articolo il nostro gruppo "chiude" e "passa il testimone". 


giovedì 8 giugno 2017

I video boomerang

Da qualche tempo Instagram ha inserito nella funzione storie  i video boomerang, che prima si potevano creare solo con l'apposita applicazione. Con questa funzione è possibile fare una serie di foto che vengono ripetute in un breve video dall'inizio alla fine e viceversa, proprio come il boomerang quando lanciato torna indietro.
Per creare un video boomerang La procedura è semplice. 
Da Instagram si va nella  funzione Storie, si seleziona la fotocamera e si sceglie il simbolo di infinito (∞).
Con l'app invece si deve solo schiacciare il "pulsante" centrale ed una volta fatto il video si sceglie la modalità per condividerlo. Il video può essere salvato nel dispositivo o inviato ai contatti Instagram.