venerdì 31 marzo 2017

Le Giostre a San Daniele

Oggi, venerdì 31 marzo, a San Daniele sono arrivate, come di consueto, le giostre "Medini", di Pordenone. Le giostre saranno aperte da domani, 1 aprile (non è uno scherzo), fino al 17 aprile, in quel giorno si pagherà tutto un euro. Ci sono molte attrazioni come i famosissimi autoscontri, le gabbie volanti ( consiste nel fare oscillare la gabbia fino che non compie un giro a 360 gradi), calcinculo ( consiste nell'afferrare un pupazzo di stoffa spingendo il compagno davanti a te sull'altro seggiolino), i classici tappeti elastici, delle giostre per i bambini più piccoli ed inoltre una bancarella dove acquistare dolciumi e bevande. Ogni weekend per i ragazzi delle scuole ci sono dei piccoli sconti.
Tutti i ragazzi che hanno provato questa esperienza si sono divertiti molto e quest' anno sicuramente ritorneranno. È un bel modo per ritrovarsi e divertirsi tra noi ragazzi.

Forna21; MR03

Il Gazzettino per ragazzi

Mercoledì 15 Marzo è uscita questa novità di dare, soltanto ai ragazzi di 3 media, un giornale "Il Gazzettino" per informare gli alunni delle novità e dei fatti politici e sportivi che accadono in Italia.
Questa distribuzione dei giornali avverrà ogni mercoledì e sarà fornita ai professori delle varie classi per poi poterle fornire a ogni alunno.
Con questa novità gli insegnanti lasceranno agli alunni la possibilità di leggere i quotidiani in classe e poterli commentare con i vari compagni e relativi professori di lettere.


Già che quest'anno uno dei tanti programmi di italiano è la lettura e la comprensione di un articolo giornalistico la professoressa di italiano ha proposto una lezione in cui si parlerà delle varie notizie racchiuse in questo bellissimo giornale per ragazzi.
La scuola ha proposto questo tipo di quotidiano proprio per facilitare la lettura e la comprensione per noi ragazzi.

Zoll34 fabrisio

Il prodotto che trasforma l'acqua in vino

Quello che è descritto come un vero e proprio miracolo all'interno del Vangelo, oggi è realtà grazie a due enologi di San Francisco che sono riusciti ad inventare un prodotto chimico che trasforma l'acqua in vino. Questo particolare vino sintetico si può ottenere in soli 15 minuti mescolando acqua, etanolo e vari additivi alimentari che imitano il sapore del vino

Il prodotto che trasforma l'acqua in vino

I due inventori sono Mardonn Chua e Alec Lee che hanno avuto l'idea dopo aver visto la bottiglia di un pregiato Chardonnay in un'enoteca californiana, rendendosi conto che non avrebbero mai potuto permettersela. Così hanno deciso di creare delle imitazioni di vini pregiati alla portata di tutti. L'uva non è per niente presente nella loro bevanda. Prima di trovare gli additivi giusti sono state effettuate numerose prove ma alla fine pare che i risultati siano stati discreti. Tra le loro creazioni persino l'imitazione di un Moscato d'Asti italiano.

wowed cossa03

Gli anelli che fanno sentire il battito del cuore


Tra chi si ama ama,  rimane ancora  un'usanza tra le più longeve e tradizionali quella di scambiarsi gli anelli. Anche questa tradizione, però, si appresta ad innovarsi tecnologicamente con un'invenzione lanciata dall'azienda ceca The Touch.

Per rimanere in contatto con la persona amata, arriva infatti lo HB Ring  (heart beat). Questo particolare anello permette di trasmettere il battito del cuore di un'altra persona che indossa l'anello gemello. Le sue dimensioni non sono esattamente piccole: spesso 3,8 mm e profondo 12,1 mm.L'anello si interfaccia con un'app per smartphone che va attivata per sentire in tempo reale il battito del cuore del partner. La rifinitura esterna è in oro e cristallo di zaffiro, con una variante più economica in acciaio. Il costa 600 dollari per quella in acciaio, ben 3000 per la versione in oro.
L'anello che fa sentire il battito del cuore di chi amate

Tom Clancy'sS Rainbow Six Siege

Tom Clancy's Rainbow Six Siege è un videogioco sparatutto in prima per,sona tattico non presenta una modalità storia ma piccole missioni da fare in single player si centra unicamente sulla componente multiplayer online. Nell'online ci sono due modalità di gioco partita libera e classificata le mappe sono inoltre scelta a caso come le modalità (ostaggio, disinnescatore e presidio).Sviluppato dalla Ubisoft Montreal e pubblicato dalla Ubisoft


Il videogioco è stato annunciato il 9 giugno 2014 al E3. Il gioco usa il motore grafico dell'Anvil Engine. È considerato il successore del cancellato Tom Clancy's Rainbow 6: Patriots, che avrebbe dovuto essere un capitolo più classico con tanto di modalità campagna per un singolo giocatori. Il gioco è strutturato a Round, ogni Round si coprirà un ruolo: Attaccante o Difensore, a seconda del ruolo ricoperto ci saranno degli Operatori da scegliere designati per quel determinato ruolo. Gli operatori hanno armi e equipaggiamento unico, differente da operatore a operatore. Nel gioco sono presenti oltre 8 operatori base di Attacco e di Difesa più quelli che sono stati aggiunti in aggiornamenti e che verranno aggiunti in futuro, ognuno con il proprio equipaggiamento. Tra le modalità selezionabili sono presenti le Simulazioni e Caccia ai Terroristi, da poter giocare in single player, oppure la modalità multiplayer. Tutte le modalità sono disponibili in due variante di gioco: Libera, per i "giocatori occasionali" o Classificata per un livello competitivo. In Classificata infatti, oltre ad ottenere la regolare fama e punti esperienza, vengono assegnati dei punti per aumentare di rango. Più è alto è il rango, più fama otterrà il giocatore, e, ovviamente, rispetto. I ranghi in totale sono sei, i quali ad eccezione dell'ultimo, ovvero il più alto ottenibile, si suddividono in 4 stadi (il grado platino invece è suddiviso solo in 3 stadi). I ranghi sono i seguenti: Rame Bronzo Argento Oro Platino Diamante.
pen, ppap

Tupac

Tupac Amaru Shakur, conosciuto anche come 2Pac e Makaveli, nacque a New York il 16 giugno 1971 e visse, da piccolo, nei ghetti e dopo la morte del padre iniziò anche a fare uso di droghe. La madre Afeni Shakur era membro degli estremisti delle Pantere Nere che protestavano per i diritti delle donne di colore e passò anche un breve periodo di carcere.
Tupac è considerato da quasi tutti il più grande rapper di tutti i tempi, per i suoi testi ed il suo nuovo stile, diverso da quello di quegli anni. Tupac inizia a fare rap nel 1987 e nel 1996 dovette già smettere perché fu assassinato a Las Vegas, ma nonostante i pochi anni di carriera si fece conoscere in tutto il mondo.



Tupac esordisce con l'album 2pacalypse Now e poi fu pubblicato Me Against the World e in seguito All eyez on me. In questi pochi anni di carriera ebbe anche molti problemi con la legge e con altre persone, infatti venne arrestato per aver stuprato una donna, anche se in realtà non era vero, infatti nei suoi testi insultava anche i poliziotti. Tupac faceva parte della Death Row Records e con loro produsse California Love che si rivelò un tormentone, in tutto il mondo.
Tupac, si mise anche in conflitto con The Notorius Big, considerato il secondo rapper più bravo di sempre, dopo Tupac. Tupac fu anche aggredito dagli uomini di Biggie (The Notorius Big) da cui ricevette circa 3 colpi di pistola, per questo fatto Tupac, lo insultò pesantemente nel dissing più famoso di sempre: Hit' Em Up. Tupac alla fine, il 13 settembre 1996 muore in una sparatoria in un incrocio di Las Vegas, ma Tupac è considerato ancora vivo da moltissime persone per vari motivi validi, perchè lui parlava molto della sua morte e in alcuni versi prevedeva il futuro.

Fonte
Gr7,Filip

venerdì 24 marzo 2017

Dipinti fatti con i baci

Davvero originale e curiosa la tecnica sviluppata da un'artista canadese di nome Alexis Fraser, che realizza dei ritratti incredibilmente dettagliati baciando la tela. Per fare ciò cura attentamente la posizione e l'impronta di ciascun bacio!
Alexis era inizialmente specializzata in dipinti ad olio ma sentiva che questo modo di dipingere non era abbastanza per lei, così ha sperimentato questo nuovo modo di fare arte. Niente penelli, niente colori, solo rossetto, labbra e baci.
Per i ritratti più grandi sono necessarie numerose sessioni di baci e svariate confezioni di rossetto. Un esempio? Un ritratto di Marylin Monroe, realizzato nel 2014, ha richiesto quattro giorno di baci sulla teta e due interi rossetti.
La tecnica inventata da Alexis ha avuto un notevole successo ed i suoi dipinti sono stati molto apprezzati dal pubblico, tanto che l'artista ha creato un sito dedicato ai ritratti di baci, che affianca al suo sito in cui espone le sue opere realizzate con tecniche tradizionali.
cossa03,  wowed


I cartoni della nostra infanzia

Immagine correlata
Oggi noi (fumagalli e susy04) abbiamo fatto un salto nella nostra infanzia.

Durante l'ora del blog siamo riuscite a mettere le sigle dei cartoni della nostra generazione (siamo abbastanza vecchie modestamente) e quindi volevamo parlarvi delle nostre giovani esperienze accompagnate dalla televisione e soprattutto dei cartoni animati che guardavamo e riverivamo.
1. cartone: per le femminucce, LE WINX. ok quanta gente della generazione del 2000 al 2006 non ha mai guardato la prima stagione delle winx. Noi eravamo letteralmente drogate di quella sbrillucicanti fatine, e chi dice che non l'ha mai visto è un bugiardo. Molti maschi anche li guardavano e segretamente erano innamorati di loro (apparte tecna che non piaceva quasi a nessuno).

2 cartone: i GORMITI: tutti i maschi e alcune femmine erano malati dei gormiti.

3 cartone: HEIDI: HEIDII HEIIIDIIII TI SORRIDDDONOOO I MOOONTIII. ok chi non l'ha letta cantando è un emerito robot. Questo cartone ha segnato tre generazioni, le madri noi e i bambini.

4 cartone: POLLON che combina solo guai. con il suo amichetto costantemente ubriaco cubido

5 KIMPOSSIBLE: ok per chi come me da piccola adorava questa rossa che faceva le missioni impossibili, giuro che è una persona da stimare

6 cartone: jonny bravo. Vitah è un essere muscoloso (bellissimo) che viene friendzonato da tutte le ragazzecon cui ci prova

7 cartone: topolino, tutti hanno visto la casa di topolino almeno un centinaio di volte, 
Immagine correlata


8 cartone: Winnie the poo, lui e topolino, almeno da quanto ne so erano i bigger, una volta si era creata una lite per capire chi fosse il migliore

9 cartone: ben ten: lui e il suo ommetrix riuscivano a scnfiggere il mondo int
ero

10 cartone:scooby doo

11 spongebob

12 pokémon

13 lazy town

allora eravamo noi la generazione che guardava i cartoni seri. Altro che peppa pig!!!!!

@susy04 @fumagalli

GENOCIDIO ARMENO

I massacri della popolazione cristiana (armeni, siro cattolici, siro ortodossi, assiri, caldei e greci) avvenuti in Turchia tra il 1915 e il 1916 sono ricordati dagli armeni come il Medz yeghern, “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò nei giorni successivi. In un mese più di mille intellettuali armeni, tra cui giornalisti, scrittori, poeti e parlamentari furono deportati verso l’interno dell’Anatolia. Lo sterminio e la deportazione di massa della popolazione cristiana dell’Armenia occidentale erano stati decisi dall’ Impero Ottomano a causa delle sconfitte subite all’ inizio della prima guerra mondiale per opera dell’esercito russo, in cui militavano anche battaglioni di volontari armeni. Secondo lo storico polacco Raphael Lemkin (che ha coniato il termine genocidio) si è trattato del primo episodio in cui uno stato ha pianificato ed eseguito sistematicamente lo sterminio di un popolo. La Turchia però non ha mai accettato la definizione di genocidio, sostenendo che le uccisioni compiute dall’impero Ottomano erano una risposta all’insurrezione degli armeni e alla necessità di difendere le sue frontiere, e sottolineando che anche migliaia di turchi erano morti nel conflitto. 

Il numero degli armeni morti in questo secondo massacro è controverso. Fonti turche fermano il numero dei morti a duecentomila, mentre quelle armene arrivano a 2,5 milioni. Gli storici stimano che la cifra vari tra i 500 mila e due milioni di morti, ma il bilancio di 1,2 milioni è il più diffuso. I paesi che riconoscono ufficialmente il genocidio armeno sono 22, tra cui l’Italia, mentre in altri è riconosciuto solo da singoli enti o amministrazioni. Molti altri paesi continuano a non usare il termine genocidio per timore di una crisi nei rapporti con la Turchia.

forna21

Programma per fare live


Trasmettere video in tempo reale o, come si dice in gergo, fare live su Twitch è molto facile.
Questo programma (OBS) ha due funzionalità principali; la prima e quella di stremmare (fare live, cioè creare video in diretta) su moltissime piattaforme (Youtube, Twitch, Facebook ecc...), la seconda è quella di registrare video in qualsiasi risoluzione.
Ovviamente per stremmare bisogna avere una connessione internet veloce e in base a quella velocità bisogna cambiare la risoluzione e i settaggi del programma.
Dopo aver creato un account sulla piattaforma dove si vuole fare live, basta avviarla e il gioco è fatto.
Se trovate difficoltà nell'uso del programma, qui trovate una guida efficace.
OBS è open source e compatibile con tutte le versioni di Windows.

MarcoC_Ita, the_gamer

Accessorio per baciare il fidanzato/a a distanza con lo smartphone

Vivere una relazione a distanza è sempre difficile, per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto. Kissenger è il nuovo accessorio, ideato da Emma Yann Zhang, che permette di baciare a distanza.                                                                                                   Il Kissenger si installa sul telefono come se fosse una cover, con la differenza che, nella parte inferiore, sono presenti delle grandi labbra di silicone. E' proprio quella l'area dove viene trasmesso il bacio di chi sta dall'altra parte del telefono, attraverso dei minuscoli e precisi sensori di forza che registrano le pressioni delle labbra. 
Zhang ammette che l'effetto non riproduce al 100% un vero bacio, ma è certa che nelle prossime versioni il Kissenger verrà migliorato: si sta infatti lavorando anche ad un sistema di trasmissione degli odori .
cossa03 wowed

sabato 18 marzo 2017

Elegante e aggressiva

Video realizzato con Samsung Galaxy S7 edge.


Si consiglia di guardare il video a schermo intero.

Il Gazzettino per i ragazzi.

Mercoledì 15 Marzo è uscita questa novità di dare, soltanto ai ragazzi di 3 media, un giornale "Il Gazzettino" per informare gli alunni delle novità e dei fatti politici e sportivi che accadono in Italia.
Questa distribuzione dei giornali avverrà ogni mercoledì e sarà fornita ai professori delle varie classi per poi poterle fornire a ogni alunno.
Con questa novità gli insegnanti lasceranno agli alunni la possibilità di leggere i quotidiani in classe e poterli commentare con i vari compagni e relativi professori di lettere.



Già che quest'anno uno dei tanti programmi di italiano è la lettura e la comprensione di un articolo giornalistico la professoressa di italiano ha proposto una lezione in cui si parlerà delle varie notizie racchiuse in questo bellissimo giornale per ragazzi.
La scuola ha proposto questo tipo di quotidiano proprio per facilitare la lettura e la comprensione per noi ragazzi.

Zoll34 fabrisio

venerdì 17 marzo 2017

Rainbow cake

Ingredienti per una rainbow cake a sei strati da 20 cm:
Risultati immagini per rainbow cake
Per le basi colorate (dosi calcolate per il singolo disco da moltiplicare per 6)
60 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di farina
70 grammi di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto puro di vaniglia coloranti alimentari 
Per la crema al mascarpone 3 cucchiai di estratto di vaniglia
900 grammi di mascarpone
450 grammi di zucchero a velo.

Preparazione:
  1. Imburrare sei teglie da forno rotonde da 20 cm e accendere il forno a 200°. Mescolare tutti gli ingredienti per il pan di Spagna ripetendo lo stesso procedimento sei volte aggiungendo per ogni impasto un diverso colorante alimentare fino a raggiungere il grado di colore desiderato.
  2. Trasferire il composto dentro le teglie da forno e cuocere sul ripiano medio per circa 12 minuti ogni pan di Spagna. Se il forno non è grande al punto da contenere tutte le sei teglie cuocerle un paio per volta fin quando, inserendo uno spaghetto, il centro non risulta asciutto. Una volta cotte, sfornare le basi e lasciarle intiepidire quindi toglierle dalla teglia e trasferirle su un piano per farle raffreddare del tutto
  3. Preparare la crema al mascarpone sbattendo tutti gli ingredienti fin quando non si ottiene un impasto cremoso e morbido.
  4. Comporre la rainbow cake alternando gli strati colorati e la glassa al mascarpone. Ricoprire la torta con la crema al mascarpone restante spalmandola per bene in modo da formare uno strato uniforme quindi mettere in frigorifero per far rapprendere e tirare fuori prima di servire. Tempo di preparazione: 4 ore Risultato: è ottima. Non è esattamente l’emblema della leggerezza ma si lascia guardare e se tutta intera fa un effetto, una volta tagliata lo stupore negli occhi di chi aspetta la fetta è palpabile. Le fette sono giganti, un attentato alla linea e anche alla glicerina Variante: potete aromatizzare le basi a vostro piacimento facendo attenzione perché rischiate di caricare la torta di sapori che si contrastano a vicenda. Se volete prepararla senza glutine sostituite le farine con quelle per celiaci. Consiglio: i coloranti alimentari vanno scelti in pasta/crema altrimenti il colore non risulta brillante e acceso. Non lesinate sulla spesa perché i coloranti più economici sono acquosi e non colorano come dovrebbero.
Pandablu, giraffablu

Come fare lo slime

Lo slime nasce negli anni settanta da Mattel, all'inizio era una sostanza gelatinosa, creata con la gomma di guar, di colore verde. Oggi, invece, è possibile trovare 4 tipi di slime: lo slime base, lo slime "vivo", lo slime commestibile e quello di sapone.


Slime base:

-120 ml colla vinilica,
-120 ml di acqua calda,
-colorante alimentare (facoltativo),
-5 g di borace in polvere
-impastare a mano


Slime vivo:

-90 g di amido di mais
-480 ml di olio di semi
-un pezzo di polistirolo
-impastare a mano


Slime commestibile:
-barattolo da 420 ml di latte condensato dolce,
-15 g di amido di mais
-10/15 gocce di colorante alimentare (facoltativo)

Slime al sapone

-100 g di scaglie di sapone
-10 di acqua bollente
-colorante alimentare (facoltativo)


wowed

venerdì 10 marzo 2017

Il "nuovo" WhatsApp

Circa 3 settimane fa WhatsApp, la app di messaggistica per iOS, Android e Windows Phone più diffusa in tutto il mondo si è aggiornata portando con se delle interessanti novità, ma non sono state tanto gradite. Infatti dopo Snapchat, Instagram e Facebook è stata introdotta la funzionalità delle Stories che si è andata a sostituire allo stato. Ma la cosa buffa è che dato che non è stato gradito dagli utenti, verrà rimosso tra pochi aggiornamenti. Secondo me è stato una vera gaffe per l'azienda perchè ha voluto copiare la stessa funzionalità delle altre. Speriamo che risolvano subito per placare la rabbia degli utenti come me che non lo hanno apprezzato per niente. 

MR03; Zoll34

Twitch.tv


Twitch.tv è una piattaforma di video streaming di proprietà di Amazon.com. Fu introdotta nel giugno 2011 come spin off della piattaforma streaming generalista Justin.tv, il sito si focalizza principalmente sui videogiochi. I contenuti possono essere visti in diretta o su richiesta dello spettatore.


Twitch si è accordato con una serie di studio e produttori, tra cui Ubisoft, Telltale Games, Digital Extremes, Hi-Rez Studios, tinyBuild, Paradox Interactive, Trion Worlds e Vlambeer per vendere giochi e contenuti digitali direttamente sul suo portale. L’idea è permettere a chi fa streaming su Twitch di far comprare agli spettatori i giochi trasmessi e prendersi in cambio parte degli incassi (il 5%) tramite un servizio di affiliazione integrato. Naturalmente, questo è solo l’ennesimo modo in cui piattaforme come YouTube e Twitch e produttori si organizzano per incentivare influencer come gli streamer a lavorare come pubblicitari per i loro giochi invece che come fonte di opinioni, soggetti o oggettive che siano. Twitch permetterà agli spettatori di acquistare direttamente dagli streaming sfruttando offerte speciali e intende introdurre anche “Twitch Crate” ottenibili facendo acquisti sulla piattaforma, pacchetti con contenuti casuali pensati per gli utenti Twitch (cioè principalmente cose per la chat e il profilo di Twitch). L’ingresso di Twitch nella vendita di videogiochi è un evento sicuramente interessante che potrebbe persino mettere in difficoltà Steam, che non offre alcun servizio di affiliazione, ma la verità è che tutto dipenderà dai prezzi che saranno offerti ai consumatori. Il servizio sarà inaugurato questa primavera negli Stati Uniti d’America, con prezzi in dollari, e avrà in seguito varie versioni locali e quindi anche una versione europea. I giochi saranno giocabili attraverso la app desktop di Twitch o i client dei singoli produttori (per esempio attraverso Uplay per quanto riguarda Ubisoft, che è attualmente il più grosso nome in gioco).


Autori: fra03, the_gamer

Valerio vince masterchef!

Nella sesta edizione di Masterchef Italia dopo una finalissima all’ultimo scontro, disputata per la prima volta a 3, Valerio si aggiudica il titolo di sesto vincitore di Masterchef. Per la prima volta nella storia del talent show di Sky infatti, tutti e 3 i finalisti, Gloria, Cristina e Valerio, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nella sfida più importante, il servizio decisivo. Ma sono stati i tre piatti di altissima cucina presentati da Valerio a convincere Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo: la spuma di plancton, i ravioli con salsa udon gelificata, e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura.
IL DICIOTTENNE VALERIO
Valerio Braschi ha 18 anni ed è uno studente di Santarcangelo di Romagna. Da studente ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo, mosso da una grande energia e tanta determinazione. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a Masterchef, il talent show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri.
Gr7, Filip