venerdì 18 novembre 2016

Google: progetti sorprendenti

Google Glass - Li indossi e hai un pc leggerissimo, quasi invisibile, a portata di occhio: sempre connesso, capace di produrre realtà aumentata e registrare immagini.





Project Makani - Dopo una prima fase di sperimentazione con dispositivi di misure ridotte, Google si appresta a testare le turbine volanti: si tratta di alianti con un'apertura alare di 25 metri che volano fino a un massimo di 310 metri di quota, fissati a terra con un cavo, in modo da sfruttare i forti venti che spirano a quelle altezze. Il movimento dei rotori spinti dall'aria produce 600 kW di potenza, che viene quindi trasferita alla stazione di terra attraverso il cavo. Se il progetto avrà successo, permetterà di ottenere energia rinnovabile con costi minori e un impatto ambientale ridotto rispetto alle classiche turbine eoliche.



Robot - A fine 2013 Google ha acquistato Boston Dynamics, azienda all'avanguardia nella robotica: la più nota, ma non l'unica di questo genere nel portafoglio di Mountain View. Se pure Google non ha fatto finora annunci eclatanti, è evidente che il settore le interessa, eccome. La più recente creazione di Boston Dynamics si chiama Spot, un cane robot dotato di uno straordinario equilibrio e capace di muoversi anche su terreni accidentati.
MarcoC_Ita

Nessun commento:

Posta un commento