venerdì 13 aprile 2018

I benefici dell'avocado

Avocado Family by LiLaiRa
Ciao, siamo due nuove scrittrici del blog e in questo post vi racconteremo i BENEFICI DELL'AVOCADO.

L'avocado (Persea americana Mill.) è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee.

Proprietà e benefici dell'avocado

Ottima fonte di calcio e potassio, l'avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturiutili a contrastare il diabetee a difendere il cuore.
L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo"cattivo" (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l'apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l'equilibrio della pressione arteriosa.
Fonte inesauribile di vitamine(utile per l a vista), B1 (antinevritica),  B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.
Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.

Una ricetta nella manica

L'avocado è un alimento dal sapore dolce, ottimo per esaltare ricette salate. Si presta, oltre che alla preparazione di salse, come la guacamole, per antipasti leggeri o per primi piatti estivi come la pasta all’avocado e mozzarella di bufala.
Avocado by Jackaloops
Ingredienti: 
> 400 g di pasta,
> 6 filetti di acciuga,
> 1 mozzarella di bufala da 300g.,
> 1 avocado maturo,
> il succo di mezzo limone,
> 2 foglie tenere di sedano,
> 1 arancia non trattata,
> 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
> sale e pepe. 

    Procedimento: tagliate la mozzarella a dadini, il sedano a striscioline, dividete l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e irroratelo con del succo di limone. Amalgamate l’olio con la scorza ed il succo di arancia. Lessate la pasta  in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con l’olio aromatizzato all’arancia. Aggiungete la mozzarella, l’avocado, il sedano, i filetti di acciuga. Mescolate tutti gli ingredienti, pepate e portate in tavola, fieri e sorridenti.
     flavi@vocada, curnin

    2 commenti: