venerdì 9 marzo 2018

L'epidemia della spagnola del 1918

In questi mesi molte persone sono state  costrette a stare  a casa con l' influenza. Il più delle volte un episodio influenzale ha un andamento benigno e si risolve positivamente in 4 5 giorni. Ma non sempre è così, perchè possono subentrare infezioni, allora le cose si complicano e   la degenza a letto si prolunga. Nei decenni passati una semplice influenza poteva mettere in pericolo la vita delle persone che ne venivano colpite, perchè le condizioni igienico sanitarie erano carenti e non c'erano medicine.  
Nel 1918 c'è stata una grande epidemia influenzale che ha causato la morte di  decine di milioni di persone. Sono state infatti un miliardo le persone colpite in tutto il mondo e circa 50 milioni quelle decedute a seguito dell'influenza. La cifra è enorme se si pensa che la prima guerra mondiale che stava finendo causò 10 milioni di morti.



"All'influenza fu dato il nome di "spagnola" poiché la sua esistenza fu riportata dapprima soltanto dai giornali spagnoli, in quanto la Spagna non era coinvolta nella prima guerra mondiale e la sua stampa non era soggetta alla censura di guerra; negli altri paesi, il violento diffondersi dell'influenza fu tenuto nascosto dai mezzi d'informazione, che tendevano a parlarne come di un'epidemia circoscritta alla Spagna. In realtà, il virus fu portato in Europa dalle truppe del Corpo di spedizione statunitense che, a partire dall'aprile 1917, erano confluite in Francia per la Grande Guerra. Dalle analisi effettuate sui corpi di alcuni militari americani deceduti per l'influenza, i ricercatori hanno potuto ricavare dei frammenti del virus e studiarlo alla luce delle attuali conoscenze." (da Wikipedia).

deck05, sky05, lollo95

Nessun commento:

Posta un commento