mercoledì 2 marzo 2016

L'amicizia

 L'AMICIZIA NEI LIBRI...

L'amicizia è un rapporto fondamentale per l'uomo, perchè soddisfa il suo bisogno di confidarsi, di ricevere consigli,approvazioni o critiche,a seconda delle situazioni,ma in condizioni di assoluta parità.
All'interno di un rapporto di amicizia autentico si manifestano il confronto reciproco, la fedeltà,l a confidenza, la fiducia,l a comprensione, l'ascolto.
Per questo l'amicizia appaga il nostro bisogno di sicurezza e di protezione.
L'amicizia non può essere basata sull' "avere", bensì sull'"essere".Vivere in amicizia comporta sacrifici, vivere secondo una prospettiva di persona, salvaguardando la propria identità e la propria diversità rispetto all'altro.




...E PER NOI
Per noi l'amicizia non è un sentimento,  ma l'essere consapevoli che vicino a te c'è qualcun altro. Secondo noi l'amicizia è anche quando l'altra persona ti sta vicino, ti aiuta, ti consiglia, ti critica anche, ma ti vuole bene.
L'amicizia non spunta davanti a te come niente,te la devi cercare e quando l'hai trovata tu e il tuo amico la dovete coltivare e far crescere a modo vostro...
Ma questo è il nostro punto di vista...ognuno ha idee diverse...nessuna però è sbagliata.   
E PER VOI COS'È L'AMICIZIA??????????? SCRIVETELO NEI COMMENTI!

lollo23,desiderio,GSL27

6 commenti:

  1. l'amicizia è un sorriso, un abbraccio, un "ti voglio bene", l'amicizia è lacrime. l'amicizia è quella cosa che ti fa affrontare la vita come se fosse una cosa semplice, l'amicizia è tutto!!

    RispondiElimina
  2. per me l'amicizia è la cosa più importante... secondo me due amici devono essere fedeli e leali e sostenersi a vicenda in qualunque momento...

    RispondiElimina
  3. Condivido molto il vostro commento

    RispondiElimina
  4. Firmate i commenti co vostro nick name, altrimenti si legge solo la parola "autori". ;)

    RispondiElimina
  5. L'amicizia è voler bene a qualcuno, è simile all'amore...ma sono diversi...L'amicizia è qualcosa di sincero, l'amicizia è un tesoro da tenere protetto, perchè quando arriva l'occasione giusta, l'amico ti abbandona, ma solo se non è amicizia vera...dice il proverbio: CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO,
    CHI TROVA UN TESORO,NON LO DICA ALL'AMICO
    GSL27

    RispondiElimina