venerdì 10 giugno 2016

La bulimia

La bulimia è un disturbo dell'alimentazione che si manifesta con un' assunzione sfrenata di cibo , preceduta da una sensazione di ansia che induce a consumare qualsiasi alimento a disposizione .
Le crisi di bulimia sono spesso alternate a periodi di normale regime alimentare o addirittura di anoressia , così  che non sempre il bulimico è  sovrappeso  e non tutti gli obesi sono bulimici.  La bulimia ( come l' anoressia ) è  classificata come un disturbo mentale ed è  associata con una grande perdita di autostima e se anche chi ne soffre è  consapevole dell'anomalia del suo comportamento, è  comunque convinto di non poter smettere volontariamente di mangiare .
Spesso le crisi bullimiche sono notturne (mentre di giorno si mangia regolarmente )  e quasi sempre comportano l' assunzione di cibo di nascosto . I bulimici spesso nascondono il problema bilanciando l assunzione di cibo col vomito o assumendo lassativi.
Anche questa malattia è  molto più  frequente nelle donne tra i 12 e 35 anni. La bulimia non è  mortale come l anoressia , ma è  comunque una malattia gravissima dal punto di vista psicologico per il senso di insicurezza , l' immagine negativa di sé e le crisi d 'ansia che inevitabilmente comporta . Inoltre, l' assunzione smodata di lassativi e i frequenti episodi di vomito possono procurare gravi danni all'organismo come ulcere esofagee e importanti alterazioni del tratto gastrointestinale. 

desiderio,GSL27,lollo23

Nessun commento:

Posta un commento